• PER CERCARE NEL SITO

PMI DAY 2015: Il 13 novembre il mondo della Scuola incontra le Imprese

Il 13 novembre il mondo della Scuola incontra le Imprese

 

Oggi si è tenuta su tutto il territorio nazionale la Sesta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese-PMI DAY, promosso dalla Piccola Industria con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’impresa.

L’evento promosso dal Comitato Piccola Industria Chieti Pescara intende avvicinare i giovani al mondo dell’impresa focalizzando l’attenzione sull’importanza strategica del settore Energetico, inteso come realtà sempre più strategico e con applicazioni sofisticate e di elevata progettazione.

 

L’intento è quello di informare i giovani sul contributo dell’industria alla qualità della vita, fornire un contesto, la fabbrica, per consentire di integrare lo studio teorico con la produttiva e naturalmente, segnalare anche le lavorative che il settore offre.

 

Nella giornata di oggi la CENTRALE TURBO GAS di Ortona e la CENTRALE TURBO GAS di Gissi hanno aperto le porte agli studenti dando loro la possibilità di vedere dal vivo il luogo dove nasce un prodotto, di conoscere la storia dell’azienda, le sue conquiste e il percorso di crescita.

 

I ragazzi sono stati accolti nelle aziende dal Presidente del Comitato Piccola Industria Giuseppe Argirò, dal Presidente della Sezione Energia Nicola Fabrizio e dal Capo Centrale Ernesto Errico nella Centrale di Gissi; mentre nelle Centrale di Ortona sono stati accolti dal Vice Presidente Piccola Industria Camillo Volpe, dal Presidente di Confindustria Gennaro Zecca e dal Capo Centrale Lorenzo Giani e grazie, alle visite nel cuore pulsante della produzione hanno potuto scoprire direttamente le fasi operative per la produzione di energia.

Il PMI DAY – la cui realizzazione è stata resa possibile anche grazie al contributo tecnico di GELDI’, SANBENEDETTO e BLUE STAR e dal sostegno di NEW DEAL, VALAGRO e ANXXA è un’occasione di approfondimento per spiegare ai giovani, al di là dei loro percorsi formativi, il valore delle piccole imprese e il contributo che esse danno allo sviluppo del Paese creando ricchezza e occupazione.

Il filo conduttore dell’intero evento è stato quello dell’importanza strategica del settore dell’energia intesa come realtà sempre più evoluta e con applicazioni sofisticate e di elevata progettazione in grado di sostenere la crescita di tutti i comparti.

“Grande entusiasmo per la manifestazione che ha avuto l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura d’impresa e far conoscere la passione e le competenze che appartengono al mondo produttivo” è stato il primo e comune commento del Presidente, Giuseppe Argirò, e del Vice Presidente, Camillo Volpe, del Comitato Piccola Industria Chieti Pescara.

“Prova tangibile del successo dell’evento è stata la grande attenzione dimostrata dagli studenti partecipanti” ha così commentato il Presidente Giuseppe Argirò, “interessati ad apprendere meglio cosa è il sistema-impresa, un’entità ancora poco conosciuta nel sistema scolastico secondario di primo grado, e nello specifico la conoscenza diretta delle fasi operative della produzione, ma anche della storia e dei progetti futuri delle Aziende”.

“Oggi diventa sempre più importante ragionare insieme sul concetto di “cultura dell’intraprendere e soprattutto in modo sostenibile” – ha spiegato Ernesto Errico, Capo Centrale della Turbo Gas di Gissi – “per capire le reali dinamiche che stanno alla base dell’iniziativa imprenditoriale e l’importanza che gli imprenditori ricoprono per lo sviluppo della società”.

“E’ stato un bellissimo esperimento per fare squadra tra noi imprenditori della Piccola Industria e creare una squadra ancora più grande con la Scuola, con le Istituzioni e con il nostro Territorio” ha replicato Lorenzo Giani Capo Centrale di Ortona.

“La crisi non ha frenato la nostra voglia di aprire un dialogo nuovo con i giovani – ha affermato il Vice Presidente della Piccola Industria Camillo Volpe – anzi ha contribuito a favorire il confronto e la collaborazione tra le nostre due province promuovendo il lavoro ai primi posti nella scala dei valori”.

Chiosa il Presidente di Confindustria Chieti Pescara Gennaro Zecca “E’ necessario contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, un processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa nell’economia e nella società. Ciò è possibile solo attraverso la diffusione della conoscenza della realtà produttiva e dell’impegno quotidiano delle imprese a favore della crescita.”

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!