• PER CERCARE NEL SITO

‘Adotta un monumento’ a Palazzo di Città

Il progetto è “Adotta un monumento” ed è stato presentato ieri mattina, a Palazzo di Città, dai ragazzi delle classi quarte della Scuola Primaria “Giuseppe Spataro” dell’Istituto Comprensivo n.1 di Vasto.

A ricevere i ragazzi, accompagnati da alcuni insegnanti, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte, il Vice Presidente Elio Baccalà, gli assessori Anna Bosco, Carlo Della Penna e Luigi Marcello ed il Consigliere Comunale Marco Marchesani.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto interdisciplinare, promosso dalla “Fondazione Napoli 99”, dal Miur e MiBACT:  i ragazzi stanno lo portando avanti in merito alle “Terme Romane”, dopo aver studiato e visitato il sito archeologico gestito dalla delegazione cittadina del F.A.I..

“Si tratta di un progetto di educazione  permanente – ha sottolineato l’Assessore all’Istruzione, all’Innovazione e alle Politiche Comunitarie Anna Bosco – che ha, come scopo principale, quello di riportare alla coscienza collettiva, nonché all’uso, monumenti dall’alto valore storico, culturale e sociale.”

Tante le richieste rivolte nell’occasione dai ragazzi all’Amministrazione Comunale: tra tutte, la realizzazione di cartelloni turistici da posizionarsi nel parcheggio multipiano e in quello di Piazzale Histonium, in Piazza Rossetti, Piazza Pudente e Piazza Verdi. Inoltre, l’installazione di faretti sui cancelli d’ingressi delle Terme in Via Adriatica, una migliore sistemazione illuminazione interna e la pulizia delle aree verdi.

Presente all’evento anche Maria Grazia Mancini, presidente della delegazione vastese del Fai, affiancata dal alcuni volontari.”Oltre a questo progetto – ha dichiarato – stiamo lavorando da tempo, sempre per quanto riguarda le terme Romane,  anche su altre iniziative culturali. Tra queste il progetto “Apprendisti Ciceroni”, studenti che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze  a servizio di quanti scelgono la nostra città per trascorrere le proprie vacanze.”

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Tiziana Cinquina

    Il progetto” adottiamo un monumento” è meritevole di tanta attenzione da parte delle autorità e fa onore ai bambini ed anche alla Spataro stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!