• PER CERCARE NEL SITO

InnovAzioni 2015: premiate le eccellenze nazionali e delle PMI nel campo dell’Innovazione

20151218 INNOVAZIONI

InnovAzioni 2015: premiate le eccellenze nazionali e delle PMI nel campo dell’Innovazione – all’Aurum ieri e oggiAggiungi un appuntamento per oggi tante imprese a confronto

 

InnovAzioni è il progetto dedicato all’INNOVAZIONE, organizzato dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara, con la collaborazione della Sezione Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara e dell’associazione culturale Pepe Collettivo.

 

Il 18 e 19 dicembre sono state due giornate all’insegna della formazione, a partecipazione libera e gratuita, in cui è stato possibile ascoltare e interagire con imprenditori e manager che hanno illustrato i casi di successo delle proprie realtà aziendali.
Il primo convegno di Studio venerdì 18 Dicembre dalle 17.30: presentati Casi di Successo di Imprese italiane che hanno sviluppato la propria competitività’ sui mercati Mondiali, puntando sull’Innovazione, declinata nelle sue diverse forme. Ad esse è stato attribuito il Riconoscimento di “Campioni di InnovAzioni 2015”.

 

Fortunato Amarelli AD della AMARELLI ha incuriosito il pubblico con la storia della liquirizia famosa nel mondo, fabbrica fondata in Calabria nel 1731, un caso di innovazione nel segno della tradizione. “Ogni imprenditore deve avere un approccio innovativo da Startupper” ha concluso ricordando l’importanza di coniugare imprese e mondo universitario. Amarelli si è soffermato poi sul Museo Giorgio Amarelli, il secondo museo aziendale italiano più visitato, un caso in cui l’impresa diviene anche un volano di sviluppo turistico e culturale del territorio.

 

Marco de Virgiliis leader della Markbass (Parsek), uno dei brand più noti al mondo per la produzione di amplificatori per bassi, ha appassionato l’audience raccontando con umanità le strategie e le attività che hanno portato l’azienda, fondata in Abruzzo, a confrontarsi sui mercati internazionali. “Ho creduto in un’idea: fare impresa è tenere insieme tanti piccoli particolari ed avere le persone giuste affianco”.

 

Sabato 19 Dicembre dalle 09:00 si è aperta la formula Bootcamp: Sessioni di lavoro interattive con presentazione al pubblico di Casi di InnovAzione, di Prodotto, di Processo e/o Organizzativa. Protagonisti i casi di imprenditori o manager dalle aziende PMI dei servizi innovativi e manifatturiere che sono state selezionate attraverso una specifica call alla quale le imprese hanno risposto con entusiasmo.

 

Al termine sono state premiate quattro aziende, cui sono stati attribuiti i Riconoscimenti Campioni di InnovAzioni dedicati alle PMI:

 

–      D’ALESSANDRO CONFETTURE SRL per il nuovo sistema di offerta delle confetture con il dispenser dosatore tris, per entrare nel mercato di attività commerciali; incrementando igiene e durata del prodotto si riducono al contempo gli sprechi ed aumenta il fatturato aziendale.

–      ECHO MEDIA SRL per S.T.I.M.A. (Support Tools fora n Internazional Marketing Approach) il servizio modulare offerto alle PMI: applicazioni e sistemi web tecnologicamente avanzati per supportare le decisioni di marketing strategico ed internazionalizzazione.

–      FARAONE ARCHITETTURE TRASPARENTI innova nel campo del design di parapetti scale e facciate: con Ninfa, balaustra tutto vetro in totale sicurezza, un esempio del costante cambiamento per garantire sempre migliori servizi ai clienti.

–      GEL.DI. SPA per l’innovazione nella gestione dell’organizzazione del magazzino da un approccio HR-analytics. L’azienda si racchiude in 3 parole: tecnologia processi, persone: questi i cardini su cui si è agito per praticare il cambiamento.

 

Secondo il Presidente della Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara Alessandro Addari “comprendere i casi di successo imprenditoriale è stato uno strumento concreto con cui gli imprenditori del nostro territorio hanno acquisito in questi giorni strumenti utili per proiettare le proprie aziende sui mercati mondiali attraverso l’innovazione”.

 

Grazie alla collaborazione con Convegni OnLine è stato possibile seguire l’evento in diretta streaming dal sito www.innovazioni.camp

 

 

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!