• PER CERCARE NEL SITO

“Passi di V° – 143 itinerari di alpinismo dal III° al V°”

Sabato 19 gennaio 2018, alle ore 18.00, presso la sede del CAI di Vasto in via delle Cisterne 4, l’alpinista Cristiano IURISCI presenta il suo libro: “Passi di V° – 143 itinerari di alpinismo dal III° al V° “.

Cristiano Iurisci è l’alpinista dell’Appennino. È soprattutto un esploratore che con occhi del pioniere desidera “conoscere ciò che non si conosce, ciò che è incognito o ciò che è una incognita”. Esplorare per lui “non necessariamente coincide con ciò che è realmente inesplorato ma è anche trovare gli stazzi che usavano gli antichi pastori, o magari ripercorrere antichi sentieri, cercare una pianta rara, una grotta, una cascata, un ghiacciaio remoto”.

Con gli occhi di un sognatore ha esplorato i luoghi più misteriosi e sconosciuti dell’Appennino sfatando l’idea che le montagne dell’Appennino siano “collinette” e le Alpi siano vera montagna perché, come lui stesso asserisce “ fare alpinismo in Himalaya è oggettivamente diverso che farlo sulle Alpi, così come fare alpinismo in Appennino è diverso dal farlo sulle Alpi, ma pur sempre di alpinismo si tratta ……… . Quando la fantasia corre, si possono trovare condizioni di ghiaccio e misto assolutamente paragonabili alle più blasonate pareti alpine “.

È infatti sull’Appennino che Cristiano Iurisci ha aperto tantissime vie “alpine” o, comunque, vie non meno importanti sotto il profilo del grado di difficoltà e dell’imponenza del paesaggio rispetto a quelle certamente più conosciute e frequentate della Alpi o di altri massicci montuosi!

A Iurisci non interessa fregiarsi di cime blasonate, i suoi occhi vogliono conoscere e meravigliarsi davanti a ciò che ancora di misterioso e sconosciuto esiste nelle montagne appenniniche: “cime, pareti strapiombanti, valli ricche di foreste  tra cui si nascondono storie mai svelate completamente”. È con gli occhi e con il cuore del sognatore che egli guarda e percorre questi luoghi.

Le immagini presentate e le storie avvincenti ad esse legate cattureranno l’attenzione dell’ascoltatore facendo vibrare le corde più profonde della propria sensibilità!

L’appuntamento è per sabato 19 alle ore 18.00 presso la sede del CAI di Vasto in via delle Cisterne 4.

La cittadinanza tutta è invitata ad intervenire!

Gianni Colonna (addetto stampa CAI Vasto)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!