• PER CERCARE NEL SITO

Decreto CIGS per i lavoratori della Pilkington Italia S.p.a, la soddisfazione del M5S

Grippa (M5S) “Assicurata la CIGS ai lavoratori della Pilkington Italia S.p.a : il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha decretato l’ok i per 1648 dipendenti”.
Il costante lavoro di interlocuzione tra la società Pilkington Italia S.p.a e i ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico è stato fondamentali per giungere alla concessione del trattamento straordinario di integrazione salariale per i dipendenti delle sedi di San Salvo e Settimo Torinese. “Con il decreto firmato oggi dal Direttore Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione questo governo si dimostra essere ancora una volta al fianco dei lavoratori quando le aziende affrontano un periodo di crisi” così la deputata vastese Carmela Grippa che ha seguito sin dal suo insediamento alla Camera dei Deputati i lavori del tavolo tecnico presso il Ministero dello Sviluppo Economico. La stessa parlamentare aggiunge: “Ricordando le battaglie fatte sul territorio per i diritti dei lavoratori sono soddisfatta del decreto perché 1392 dipendenti della sede dello stabilimento di San Salvo e 251 e le loro famiglie non resteranno a reddito zero ma potranno beneficiare del contributo fino al settembre del 2019. In questi dodici mesi i lavoratori continueranno a percepire uno stipendio pari all’80 per cento della loro retribuzione. Il ministro del Lavoro Luigi Di Maio dal primo giorno al ministero sta risolvendo numerose vertenze di aziende che a causa della crisi si sono viste costrette a licenziare i dipendenti e ad interrompere le linee di produzione. “Noi stiamo salvando posti di lavoro mentre il governo precedente pensava a salvare le banche” conclude la deputata del movimento cinque stelle. Soddisfazione viene espressa anche dal Senatore Gianluca Castaldi: “Un’altra cosa fatta da questo governo, per un altro anno i lavoratori continueranno a percepire lo stipendio mentre l’azienda cerca di ignorare la crisi e conquista gli ordinativi della Ferrari e della holding del gruppo Fca di cui fa parte la Maserati”.
Una vittoria che non risuona solo nelle aule di Governo. La soddisfazione è espressa anche dai portavoce regionali Sara Marcozzi e Pietro Smargiassi che parlano di un’aria di cambiamento che soffia forte anche in Regione Abruzzo. “Questa è la visione che abbiamo delle istituzioni: una sinergia proficua per i cittadini che si innesca con l’asse diretta tra la forza di Governo e l’ente regionale” afferma Sara Marcozzi, consigliere regionale e candidato alla Presidenza di Regione Abruzzo per il M5S “Una visione che quando saremo alla guida dell’Abruzzo ci permetterà di fare grandi cose per i lavoratori abruzzesi, da troppi anni penalizzati da politiche prive di programmazione e non indirizzate verso un reale sviluppo del territorio”. Secondo il consigliere regionale vastese Pietro Smargiassi la Pilkington è un simbolo importante della comunità. “Finalmente – afferma – vedo risolto un problema che sul mio territorio rischiava di mettere in ginocchio un’area che su poche aziende fonda la sua economia e la sua ricchezza. Come ho già espresso in altre occasione per questa terra la Pilkington non è solo un’azienda da salvare ma un patrimonio da tutelare”.
Continua l’impegno dei portavoce M5S in ogni grado istituzionale per cercare soluzioni alle criticità che si presentano dal territorio.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!