• PER CERCARE NEL SITO

Casalbordino. Primo giorno di scuola per il sindaco Marinucci e l’assessore Zinni

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

 

Casalbordino. Stamattina il sindaco, Filippo Marinucci, e l’assessore all’Istruzione, Carla Zinni, hanno visitato le scuole della cittadina, portando agli alunni il loro augurio di inizio anno scolastico. Marinucci, che ha sottolineato quello di oggi sia il primo giorno di scuola anche per il sindaco (“Oggi primo giorno di scuola, per me primo giorno di scuola come sindaco del mio paese”). Il primo cittadino, inoltre, ha invitato le famiglie a contattarlo qualora avessero “dubbi, perplessità e esigenze” riguardo alla scuola.

 

Nelle righe che seguono, la lettera che Carla Zinni ha rivolto al mondo della scuola.

 

“Cari Bambini, Ragazzi, Dirigenti, Docenti e Personale Ata,
Oggi Vi apprestate ad iniziare il primo giorno di scuola dopo una pausa estiva che, mi auguro, sia stata per Voi tutti rigenerante.
Tanti primi giorni di scuola avete vissuto, tutti diversi perché diverso era lo stato d’animo che Vi accompagnava e perché ogni volta siete rientrati con un bagaglio di conoscenze in più rispetto all’anno precedente; tuttavia ogni nuovo anno scolastico trasmette entusiasmo, desiderio di rivedere gli amici, i colleghi, e di conoscerne di nuovi, voglia di fare meglio, e quella sensazione tutta speciale di rinnovamento, che solo il primo giorno riesce a dare.
La scuola accompagna bambini e ragazzi durante il cammino della crescita, scandisce i tempi ed i ritmi del quotidiano; offre opportunità a tutti coloro che nella scuola e per la scuola lavorano. E, se ci pensate, è proprio tra queste mura che spesso si incontrano le persone più care della vita, è a scuola che impariamo l’interazione con gli altri e a stringere relazioni affettive, è qui che riconosciamo i nostri errori e impariamo a non ripeterne altri. È a scuola, insomma, che acquisiamo quel grado di maturità, utile a vivere la vita.
É dal profondo del cuore che Vi auguro per il nuovo inizio di far sì che queste mura possano non solo essere il luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità, ma rappresentino soprattutto il luogo che Vi aiuti a diventare individui liberi e autonomi, capaci di autodeterminarVi attraverso la conoscenza di sé, degli altri e di tutti gli scenari che la società Vi presenterà innanzi. Nel processo di formazione delle Vostre coscienze di individui liberi e auto-pensanti, sarà determinante l’azione volta al dialogo condiviso e il confronto aperto e rispettoso con tutti. La scuola è il luogo dove trascorrerete la maggior parte del tempo, ed è per questo che mi auguro rappresenti sempre più un posto nel quale sentirVi protetti, tutelati, sicuri di poter esprimere le Vostre opinioni senza mai essere irrispettosi verso gli altri, alunni o insegnanti che siano; un luogo, in definitiva, dove essere ascoltati.
Uno spazio di crescita anche per chi ci lavora, perché consente di essere in continuo contatto con le nuove generazioni, comprendendone paure ma anche raccogliendone speranze da trasformare in sogni che ognuno ha il compito di accompagnare alla realizzazione.
Voi bambini e ragazzi, abbiate il coraggio di affidarVi ai docenti che sapranno guidarVi con professionalità e dedizione, e soprattutto non perdete mai fiducia in Voi stessi e nelle Vostre capacità.
Vi auguro che questo spazio possa rappresentare sempre un luogo dove esprimere i talenti.
Buon inizio di anno scolastico a tutti!”

Carla Zinni

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!