• PER CERCARE NEL SITO

Casa di lavoro, presentate le attività culturali


Nel pomeriggio del 4 maggio, presso la Casa di lavoro di Vasto, si è tenuto, come programmato, un evento nel corso del quale sono state illustrati i Corsi scolastici realizzati all’interno grazie alla collaborazione con il Centro di Istruzione per gli Adulti di Chieti – Pescara; sono state altresì presentate altre attività culturali e di socializzazione gestite dai volontari che collaborano con l’Istituto, in un’ottica di costruttiva interazione con la Comunità locale.
Insieme alla Dirigente del C.P.I.A. di Chieti- Pescara d.ssa ASCANI e ai docenti, sono intervenuti il Vicesindaco del Comune di Vasto Giuseppe Forte e gli Assessori Luigi Marcello, Lina Marchesani e Anna Bosco. Presenti anche numerosi volontari e referenti di Associazioni operanti nel territorio (C.A.I., AGESCI), nell’auspicio di ampliare ulteriormente le opportunità disponibili ai fini del reinserimento sociale, nella consapevolezza che dare senso e contenuti di positività all’esecuzione penale concorra anche a costruire maggiore sicurezza per tutti.
Nell’ambito della manifestazione, in omaggio alla città ospitante, il poeta Fernando D’Annunzio ha recitato la sua poesia “Il balcone” e i partecipanti al Gruppo di lettura hanno declamato alcuni brani tratti da “Fontamara”, dello scrittore abruzzese Ignazio Silone, e letto alcune riflessioni condivise a margine della lettura. Gli alunni del Corso di “Educazione alla legalità” hanno poi tratto dalla lettura della Costituzione alcune parole chiave e le hanno commentate facendo ricorso anche a citazioni di personaggi celebri. A seguire, i partecipanti al Corso di “Comunicazione e teatro” hanno messo in scena la rappresentazione “Parole libere”, dando voce al loro personale vissuto, alle loro paure e ai loro sogni per l’avvenire. Previa autorizzazione dei Superiori Uffici, ha documentato visivamente l’evento il fotografo Fabio Di Martino, gentilmente offertosi a titolo volontario e gratuito, che ha accompagnato anche la precedente fase del percorso didattico.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!