• PER CERCARE NEL SITO

Vasto. La Lega: “Chiauci non può attendere”

Dopo l’intervento del sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca, preoccupata per le potenziali carenze idriche che, nella prossima estate, potrebbero interessare il Vastese, sono stavolta i consiglieri comunali di Vasto della Lega, Francesco Prospero, Alessandra Cappa e Davide D’Alessandro, a intervenire per sottolineare il rischio concreto che, senza interventi efficaci, residenti e turisti arrivino a trovarsi anche quest’anno con i rubinetti a secco.
Il problema fondamentale è quello legato al funzionamento della diga di Chiauci. “Siamo preoccupati – afferma Francesco Prospero – per i disagi che le carenze idriche potrebbero causare alla popolazione e alle attività turistiche, industriali e agricole del territorio. Nonostante le dichiarazioni di componenti della giunta comunale e regionale, che hanno ripetutamente affermato che ad aprile 2018 la diga di Chiauci sarebbe stata pronta per funzionare a pieno regime, i lavori di completamento dell’invaso sono ancora fermi. L’impianto garantisce l’approvvigionamento idrico di gran parte del Vastese e, pertanto, è necessario che l’amministrazione comunale si attivi e solleciti il completamento dell’opera nel più breve tempo possibile, visto che il mese di aprile si è ormai concluso”.
“Con un’interpellanza – continua Prospero – insieme con i colleghi Cappa e D’Alessandro chiediamo a Sindaco e Giunta di attivarsi nei confronti degli enti competenti per chiedere chiarimenti, monitorare la situazione e informare il Consiglio comunale sullo stato dei lavori di completamento dell’invaso di Chiauci. Vorremmo inoltre sapere con chiarezza, e senza giri di parole, se esiste il rischio di carenza idrica nel Vastese per la prossima estate e, infine, se per evitare problemi a cittadini e turisti sono state messe in atto, o eventualmente programmate, iniziative che mettano al riparo da un’emergenza devastante come quella che si è verificata lo scorso anno” .

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!