• PER CERCARE NEL SITO

San Salvo città cardioprotetta, istallato il primo defribrillatore pubblico

È stato attivato da questa mattina il primo dei cinque defibrillatori che verranno installati a San Salvo.
“Con questo primo defribrillatore – ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca – San Salvo diventa a pieno titolo una città cardioprotetta. Un atto dovuto nei confronti di tutti i cittadini e ringrazio chi ha sponsorizzato l’acquisto di questi cinque strumenti sanitari a disposizione di chiunque si trovi in città e la scelta di punti diversi consentirà un intervento più tempestivo”.
Il presidente del Consiglio Eugenio Spadano, tra i promotori dell’iniziativa, ha spiegato dal punto di vista medico la necessità di agire in tempo sulle persone che hanno un arresto cardiaco. “Sul pannello dove è posto il defibrillatore – ha aggiunto – ci sono le informazioni utili per poter intervenire anche con il contributo di chi è stato formato e che ha ottenuto un attestato per aver seguito il corso di preparazione.
Il dispositivo sanitario è stato sistemato all’interno di una teca collocata sotto il porticato della sede municipale a disposizione del centro cittadino. Gli altri quattro saranno posti nel quartiere della 167, in via San Rocco, via Ripalta e a San Salvo Marina e sono stati donati dalle farmacie Mario Di Croce, Allegretta Tilli, Di Nardo Labrozzi e Rosa Candia Grifone, dalla Ecologica Valtrigno e Gimes Tende di San Salvo.
Alessio Faieta, che ha curato la formazione, ha spiegato come l’apparecchio è a disposizione nel centro cittadino può per far fronte a eventuali situazioni di emergenza salvando la vita e a tal proposito è stato preparato un gruppo di persone (dipendenti comunali, personale della farmacia Di Croce) che ha già effettuato il corso per l’utilizzo e sa come comportarsi in caso di necessità ed ha ringraziato quanti hanno permesso di realizzare il sogno di San Salvo città cardioprotetta.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!