• PER CERCARE NEL SITO

Protezione Civile in azione

15036229_1296131083772288_1739197892874854306_n

La Protezione Civile di Vasto (e del Vastese) è perennemente all’opera. Nell’ultima settimana, in particolare, gli uomini di Frangione sono stati protagonisti di eventi di vario tipo. Si va dall’installazione di un nuovo apparato radio che collegherà in maniera diretta (in VHF) la loro centrale con quella della Polizia Municipale di Vasto (“Lo stesso migliorerà ulteriormente il coordinamento tra le due realtà cittadine con comunicazioni più immediate ed efficienti”), ad un intervento presso il viadotto ‘Histonium’ per rimuovere, in appoggio ai Vigili del Fuoco, alcuni rami pericolanti. Un altro intervento di questi giorni è avvenuto presso un’aiuola spartitraffico “spartitraffico presente sulla SS 16 a Vasto Marina completamente rasa al suolo. I nostri volontari sono intervenuti presto per eliminare tutto il residuo che come al solito è stato incautamente lasciato sulla carreggiata”. Non mancano le sorprese: “Un gradito ospite si tratterrà presso la nostra sede nel fine settimana. Uno esemplare di Barbagianni con dei problemi ad un‘ala. Un plauso agli uomini della Polizia Autostradale di Vasto Sud per il salvataggio di questo splendido esemplare di rapace notturno, specie particolarmente protetta”. Lo stesso “verrà trasferito presso il Centro Recupero Fauna selvatica di Pescara”. Negli ultimi giorni, tra l’altro, si è svolta – come rende noto la stessa Protezione Civile in una nota – la prima riunione “operativa” tra i “componenti del neo costituito Coordinamento Protezione Civile del Vastese. Dopo la prima riunione costitutiva nella quale erano presenti anche i Sindaci e il Presidente dell’A.N.C.I. ieri i Soci del Coordinamento hanno iniziato la pianificazione del lavoro da svolgere nei prossimi mesi.

L’assemblea all’unanimità ha avallato l’ingresso nel Coordinamento di 4 nuove Associazioni che non sono di tipo generico ma specifico, più precisamente :

Associazione ‘Sportiva Volo Vasto’ specializzata nel Volo tramite aerei ultraleggeri per ricerche dispersi, avvistamento incendi e discariche abusive dal cielo nella persona del Presidente
Ing. Luigi Ciancaglini

Associazione ‘Dei Dell’Acqua Onlus’
specializzata in salvataggio in mare tramite l’ausilio di cani nella persona di Emanuela Gizzarelli

Associazione “A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani ”
sezione di Vasto, specializzata in radiocomunicazioni nella persona del Presidente di Vasto Alvaro Fulvio de Notaris

Associazione ‘A.S.D.Vivi il Mare’
composta da subacquei professionisti nonché istruttori nella persona del Presidente Paolo Matassa

Assegnate delle deleghe in modo che alcuni settori saranno seguiti da un referente unico, più precisamente :
settore corsi ed abilitazioni : Federica Vinciguerra
settore radiocomunicazioni : Alvaro Fulvio De Notaris
settore sommozzatori : Paolo Matassa
settore vigilanza ambientale : Giuseppe Zappetti
settore mezzi ed attrezzature : Antonio Rossano
seguiranno – conclude la nota – ulteriori deleghe”.

aiuola-spartitraffico-ss16-12-11-2016

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!