• PER CERCARE NEL SITO

‘Paranza Prade Party’: torna la Sciabica

img-20161018-wa0012

La Riserva naturale di Punta Aderci, il Borgo di Punta Penna, la costa dei Trabocchi, la spiaggia di Vasto Marina, le numerose calette: sono queste le bellezze naturali e le peculiarità della costa vastese.
Per farle conoscere ad un pubblico più ampio sono tante le  iniziative per la prima edizione della Paranza Prade Party che ci accompagnerà il prossimo fine settimana.
La manifestazione, che ha come finalità quella di far conoscere le bellezze naturali della costa vastese, si terrà il 29 e il 30 ottobre ed è stata presentata stamane a Punta Penna, nella Sala d’Ingresso dello storico Faro vastese. Nell’organizzazione sono coinvolti 32 soggetti, tra associazioni ed aziende.
A fare gli onori di casa il Sindaco Francesco Menna, affiancato da alcuni sindaci del territorio e dai rappresentati delle associazioni che hanno sposato il progetto.
Dalla spiaggia di Punta Penna partiranno tante iniziative escursionistiche, di bird watching, canoeing, Stand Up Paddle, mountain bike. Inoltre verrà riproposta la Sciabica, rievocazione storica della pesca di un tempo, per far conoscere un tipo di pesca non più praticato. E ancora, mini regate per barche a vela, corsa campestre, visite ai trabocchi, volo di aquiloni, musica, mostre, spettacoli con artisti di strada e laboratori didattici per i più piccoli.
Durante la giornata di sabato, a partire dalle ore 19, tutta l’area dedicata alla manifestazione vedrà l’esibizione di gruppi musicali locali e dj di fama nazionale
Nel corso della manifestazione sarà possibile anche visitare i trabocchi al cui interno gli studenti della scuola civica musicale si esibiranno con violini ed archi.
A proposito del Faro di Punta Penna, che ha ospitato la conferenza stampa di questa mattina, costruito nel 1906, attivato nel 1912 e ricostruito nel 1945 dopo la distruzione a causa della guerra, primo sull’Adriatico, secondo in Italia dopo quello di Genova e quarto nel mondo, il Sindaco Francesco Menna ha annunciato che è intenzione dell’Amministrazione Comunale quella di valorizzarlo ulteriormente.
“Interesseremo un polo universitario – ha detto il primo cittadino di Vasto – per valorizzarlo e per per farne oggetto di studio.”

porto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!