• PER CERCARE NEL SITO

Pescara. Seminario “Il Brasile Oggi: un mercato competitivo, opportunità e cautele”

 

Seminario “Il Brasile Oggi: un mercato competitivo, opportunità e cautele”
23 settembre 2016 ore 15,00 c/o Confindustria Chieti Pescara

Si è svolto oggi un incontro di approfondimento sulle opportunità del mercato brasiliano organizzato da Confindustria Chieti Pescara presso la propria sede pescarese, in collaborazione con Confindustria Abruzzo, CNA Abruzzo e Centro Estero Abruzzo.

“Economia in difficoltà, inflazione e debito in forte aumento, quadro politico incerto, conti pubblici in deficit. Nonostante questi segnali il potenziale di sviluppo dell’economia brasiliana resta intatto, in particolare grazie alle sue dimensioni (con i suoi 200 milioni di abitanti il Brasile ha di fatto la grandezza di un sub-continente), grazie alla disponibilità di risorse naturali e materie prime e grazie ad un’imprenditoria giovane e dinamica che, per restare competitiva, necessita di un elevato fabbisogno tecnologico che le industrie italiane possono soddisfare”. Queste le parole di Ottorino La Rocca, Vice Presidente di Confindustria Chieti Pescara, che ha introdotto i lavori del seminario.

Si sono susseguiti i saluti di Daniele Becci, Presidente della CCIAA di Pescara, Rodolfo D’Angelantonio, Consigliere Incaricato all’Internazionalizzazione per Confindustria Abruzzo e di Italo Lupo, Presidente CNA Abruzzo. Tutti hanno evidenziato l’impegno associativo nel supporto per lo sviluppo e la crescita delle imprese all’estero.

Le opportunità offerte dal mercato brasiliano sono state presentate da Patrizio Greco, Camera di Commercio italo brasiliana. In particolare è stato dedicato un focus ai settori della filiera agroalimentare e dei settori farmaceutico e biomedicale, delle biotecnologie, dell’Automotive e delle tecnologie per l’Ambiente, grazie al contributo di Riccardo Mezza di Investire IN Brasile della sede di San Paolo. Inoltre sono state approfondite le opportunità di business per le aziende abruzzesi, con particolare attenzione alle cautele da adottare per iniziare o continuare ad operare con successo nel mercato brasiliano.

Mentre Filippo Gamba, Avvocato dello Studio Campedelli di San Paolo, ha approfondito aspetti giuridici e gli strumenti di protezione da attuare per gli investimenti in Brasile.
L’incontro si è concluso con la testimonianza di Giuseppe Natale, Amministratore delegato della Valagro SpA, che ha realizzato un importante investimento produttivo di Pirassununga in Brasile.
Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, grazie all’impianto produttivo di Pirassununga, sarà in grado di rispondere ancor più efficacemente alle esigenze del mercato brasiliano – dove è già attivo con una propria filiale dal 1998.
Gli imprenditori hanno avuto la possibilità dopo il seminario di incontrare i relatori in incontri bilaterali.
Daniele Becci, Presidente della Camera di Commercio di Pescara e del Centro Estero d’Abruzzo, ha sottolineato quanto l’evento abbia segnato un altro importante momento di impegno sinergico del mondo associativo nel supporto delle aziende abruzzesi nelle attività di internazionalizzazione.

Pescara , 23.09.2016

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!