• PER CERCARE NEL SITO

Rilancio del turismo: le proposte del “Golfo d’oro”

Vasto Marina

Il Presidente dell’associazione albergatori di Vasto Golfo d’Oro, Lino Di Chiacchio, in una nota, indica ai candidati a sindaco della città alcune proposte del settore per rilanciare il turismo.

POTENZIAMENTO DEPURATORE URBANO VASTO / SAN SALVO

La premessa per il prodotto mare, attivare insieme a San Salvo iter per finanziamenti per il potenziamento del depuratore

RISANAMENTO DEGLI SCARICHI A MARE

Nell’ambito dell’istituendo parco determinante insieme al potenziamento della rete fognaria zona SIC. E soprattutto prevedere azioni sistemiche di ripristino delle pendenze e della pulizia degli scarichi acque piovane con ausilio di mezzi meccanici. Da inserire nel progetto di gestione dell’area stessa .

SISTEMAZIONE DECOROSA DI FOSSO MARINO

La soluzione ottimale sarebbe quella di creare una vasca di raccolta a monte e di utilizzare intubandolo Fosso Marino solo come eventuale troppo pieno. E comunque almeno nell’immediato ripristinare il deflusso al mare dell’acqua utilizzando i mezzi che concorrono alla pulizia dell’arenile quotidianamente. Il fine di questa operazione è evitare il ristagno fra la battigia e la parte a monte del fosso stesso che spesso crea cattivi odori e colorazioni strane per la decomposizione dei materiali organici con il calore .

STRATEGIA DI SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO

Sviluppo dell’area territoriale ex tracciato ferroviario,oltre la ciclabile e predisposizione del relativo piano spiaggia ( Sirenetta – Mottagrossa ). Grande opportunità di differenziare l’offerta quindi prodotto mare e prodotto naturalistico. Pianificazione della piccola pesca e delle attività turistico ricreative stessa area ( che debbono concorrere a tenere pulita l’area in concessione e non solo, intervenendo con una riduzione dell’importo concessorio).

Pianificazione del litorale interessato dalla SIC / Riserva. Rivalutando il piano adottato con particolare riferimento alle aree di servizio che dovrebbero coincidere con le zone rosse di criticità. Opportunità per creare servizi e intrattenimenti degli ospiti.

Raddoppio pista ciclabile per la pedonabilità, e relativa rete fognante. Ripristino e ammodernamento degli impianti di illuminazione e installazione della videosorveglianza.

Recupero urbano vecchia stazione

Recupero urbano vecchia stazione e relativa area di risulta, come ultima opportunità di ridisegnare urbanisticamente Vasto Marina e per rivitalizzare la parte sud . Distinguere e programmare utilizzo sia pubblico che privato , soprattutto in funzione delle strategie di sviluppo costa nord.

RECUPERI A PROGETTO

Recupero a progetto ex depuratore Bagnante, e vecchio mercato ittico. Ridistribuzione degli spazi e della viabilità sul lungomare Duca Degli Abruzzi ( Isola verde a protezione della ciclabile e ridistribuzione parcheggi e viabilità. Viale Dalmazia ampliamento del marciapiede lato mare , ipotesi di senso unico e relativa viabilità con Duca degli Abruzzi.

MOBILITA’ E TRASPORTI

Interventi di sistemazione ed ultimazione del Terminal Bus ( interessando i privati delle autolinee), e installazione di una corretta cartellonistica e un raccordo più organico con le linee urbane. Nuovo sistema di collegamento Vasto Marina – Vasto .Ridistribuzione delle corse sul territorio interno, Ampliamento corse dalla marina per Riserva Punta Penna/Aderci coinvolgendo i vettori dell’entroterra che nel periodo di chiusura delle scuole possono creare nuove opportunità anche per l’interno . Incentivare l’utilizzo delle bici. Possibilità di utilizzo del pontile per escursioni marine area Parco/ Riserva Naturale attraverso accordi con circolo nautico.

LOCALI PIANO TERRA EX DESPAR

Individuare le possibilità di sfruttare i locali Comunali dell’ex despar evitando sovrapposizioni con la destinazione ex stazione ferroviaria.

EVENTI E ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE

Cartellone delle manifestazioni da concordare con le realtà territoriali di prossimità ben individuate dalla DMC per evitare inutili sovrapposizioni di manifestazioni che finiscono col confondere l’ospite.

Creare un gruppo di lavoro con gli operatori vastesi specializzati che si occupi degli eventi e soprattutto rivalutare eventi in essere da tempo.

Ricollocare in uno spazio temporale diverso Vasto Film Festival e il mese del brodetto ( almeno quando non c’è il fermo biologico ).

Istituire albo dei DJ e Band per intrattenimenti sonori e certificazione fonometrica della strumentazione musicale utilizzata. Incentivare la possibilità di ballare nelle concessioni balneari all’aperto alleggerendo per i gestori gli oneri burocratici .

TAVOLO DEL TURISMO

Rivalutazione del tavolo permanente del turismo assegnando ad esso specifiche competenze e progetti la cui valutazione avvenga comunque in una riunione di giunta specifica al fine della partecipazione attiva alle problematiche e ai progetti dal tavolo stesso sollevati.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!