• PER CERCARE NEL SITO

Il Comune di Vasto contro Ombrina Mare

Spiaggia

 

“Continuiamo, con impegno e determinazione, in ogni sede e con ogni mezzo a disposizione, la nostra battaglia contro la petrolizzazione del mare Adriatico e contro il progetto di Ombrina mare. La tutela dell’ambiente, della salute di tutti i cittadini e del comparto turistico e alberghiero del nostro territorio sono e rimangono una priorità della mia amministrazione”.

 

Così Luciano Lapenna, Sindaco della Città del Vasto, commenta il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio finalizzato all’annullamento del progetto per la messa in opera della piattaforma petrolifera denominata Ombrina Mare.

 

“Il ricorso al TAR del Lazio, depositato nella giornata di ieri, è solo l’ultimo atto di una lunga serie di azioni legali, osservazioni e delibere che la Città del Vasto ha prodotto per contrastare le trivelle e le tante minacce di coltivazione e ricerca di idrocarburi in Adriatico davanti la costa dei trabocchi – sottolinea Lapenna. L’ultima in ordine di tempo è la delibera di Consiglio comunale n.77 del 5 ottobre 2015 che, senza se e senza ma, impegna il Municipio cittadino ad aderire e condividere l’azione politica delle Regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Marche, Umbria, Campania, Veneto e Sardegna per l’abrogazione, mediante referendum, delle norme dello “Sblocca Italia” che consentono e facilitano la ricerca e le estrazioni di petrolio sia in mare che nella terraferma. Inoltre – continua Lapenna – il 9 novembre sarò a Roma con gli avvocati e i consulenti per la conferenza di servizio convocata dal Ministero dell’Ambiente per discutere della procedura VIA – AIA ed esprimere la mia più totale contrarietà alla stessa”.

 

Vasto, 3 novembre 2015

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!