• PER CERCARE NEL SITO

Vasto. Centro di accoglienza profughi, Fratelli d’Italia-An deposita mozione per sollecitare controlli

VASTO. “Una mozione per impegnare il Sindaco di Vasto, anche nelle sue funzioni di autorità sanitaria locale, ad attivarsi in prima persona e presso tutte le sedi competenti affinché vengano disposte periodiche azioni di controllo presso i Centri di Accoglienza Straordinaria per profughi o comunque presso tutte le sedi ospitanti migranti, al fine di verificare che vengano rispettate le norme in materia di igiene e che effettivamente le strutture siano adeguate ad ospitare il numero di migranti presenti. La mozione impegna anche il Sindaco a relazionare in Consiglio comunale, con cadenza semestrale, lo stato di fatto dei controlli e dei risultati da essi scaturiti e a prendere i relativi provvedimenti nei casi in cui dovessero ravvisarsi difformità strutturali ed in materia di igiene”.

L’ha protocollata il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia-An, anche a seguito dei recenti casi di cronaca che hanno portato alla luce un sistema di gestione di accoglienza di migranti quantomeno discutibile da un punto di vista igienico-sanitario, nel Paese Italia.

“Il Decreto Ministeriale del Ministero dell’Interno 2 gennaio 1996, n° 233 – si spiega nella mozione del partito di Giorgia Meloni – prevede che l’attivazione e la gestione dei centri di accoglienza siano gestite dalle Prefetture interessate e realizzate dagli enti locali che dovranno provvedervi anche avvalendosi di enti pubblici o privati, associazioni di volontariato e cooperative di solidarietà sociale e determina che siano comprese tra le spese per l’attuazione degli interventi, le spese per l’allestimento, riadattamento, manutenzione e trasporto di strutture destinate alla temporanea accoglienza degli stranieri, nonché oneri per vitto, vestiario, trasporti, spese igieniche, sanitari e funerarie. Non bisogna trascurare – prosegue il documento – le condizioni sanitarie delle strutture di accoglienza, dato che già il Dipartimento di Prevenzione della Asl Lanciano-Chieti-Vasto, come riportato dalla stampa locale, ha operato, nei mesi scorsi, un controllo su un Centro di Accoglienza Straordinaria a Vasto, rilevando difformità strutturali e mancanza di requisiti generali in materia di igiene. È quindi necessario attivare tutte le misure indispensabili al controllo delle strutture che ospitano migranti sul territorio della città di Vasto” conclude la mozione, invitando il Sindaco ad adoperarsi.

Fratelli d’Italia-An – Vasto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!