• PER CERCARE NEL SITO

Con il ‘Pancratium’ alla scoperta dell’ambiente

Anche quest’anno, un bilancio positivo per il Centro di Educazione Ambientale (CEA) ‘Giglio di Mare – Pancratium’ di Vasto, di interesse regionale.
Il ‘Pancratium’ è una realtà che opera ormai da più di un decennio nella nostra città, occupandosi di promuovere educazione ambientale nella cittadinanza e soprattutto tra le giovani generazioni, in collaborazione con le scuole.
Nell’A.A. 2016-2017, i progetti del ‘Pancratium’ hanno riscosso nuovamente un discreto successo. Diverse classi della Scuola Primaria ‘G. Spataro’, diretta dalla professoressa Sandra Di Gregorio, infatti, hanno aderito ai progetti del CEA.
Le classi III A e III B hanno scelto ‘Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua’, le classi V A e V B, invece, hanno optato per ‘La costa vastese dei trabocchi’, mentre la classe II D ha partecipato al progetto ‘Un filo verde tra forme, colori, odori e sapori’, realizzato con la collaborazione dello stesso CEA.
Iniziati con le lezioni interattive, che le esperte del CEA ‘Pancratium’ hanno tenuto presso le classi coinvolte, i progetti si sono conclusi con le uscite che hanno portato gli alunni, accompagnati dalle esperte del ‘Pancratium’ e dai rispettivi docenti, a completare ‘sul campo’ le conoscenze acquisite durante le lezioni.
In particolare, gli studenti della III A e della III B (Progetto ‘Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua’) si sono recati presso la Riserva di Punta Aderci, mentre gli alunni della V A e della V B (Progetto ‘La costa vastese dei trabocchi’) sono andati a conoscere, oltre ai trabocchi di molo, le testimonianze storiche di Puntapenna e, grazie alla collaborazione del personale della Guardia Costiera, la zona portuale.
L’argomento dei trabocchi è stato trattato anche con gli alunni delle classi II e III sez. B della scuola media “G. Rossetti” di Vasto, diretta dalla dottoressa Maria Pia Di Carlo, che hanno esplorato un tratto più ampio della costa chietina.
Davvero apprezzabili la partecipazione e l’impegno evidenziati dai piccoli alunni, che hanno consolidato ed arricchito le conoscenze del proprio territorio.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!