• PER CERCARE NEL SITO

25 e 26 marzo, giornate FAI di primavera: la delegazione FAI di Vasto sceglie Casalbordino

La città di Casalbordino si prepara ad ospitare le Giornate FAI di Primavera.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marinucci, esprime grande soddisfazione per  la scelta del FAI ricaduta su Casalbordino : “E’ per noi motivo di orgoglio ospitare questo appuntamento culturale di caratura nazionale, volto alla valorizzazione del nostro territorio” affermano Carla Zinni, assessore alla cultura del Comune di Casalbordino, e Alessandra D’Aurizio, assessore al turismo, “ringraziamo il FAI ed in particolare la Delegazione di Vasto, per aver scelto la nostra città, dando la possibilità di far visitare le bellezze di Casalbordino, proprio in occasione del 25^ edizione di questo grande evento nazionale del Fondo Ambiente Italiano”.
La Delegazione di Vasto ha individuato per queste Giornate alcuni dei nostri palazzi e luoghi più importanti e significativi di Casalbordino :  la Biblioteca di Santa Maria dei Miracoli , Palazzo De Arcangelis, Palazzo Magnarapa e Palazzetto Valori.
Nelle vesti di Apprendisti Ciceroni FAI ®, diventati ormai il simbolo delle Giornate FAI di Primavera, la Delegazione vastese, con il prezioso ausilio degli insegnanti, ha coinvolto circa 120 alunni dell’Istituto Comprensivo Zimarino, che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei beni in apertura nella nostra città sabato 25 e domenica 26 marzo.
“Molte le Associazioni culturali di Casalbordino che hanno lavorato insieme al FAI vastese per la realizzazione di tanti eventi collaterali alla visita dei palazzi e della Biblioteca”, continuano gli assessori ,“ La Famiglia Casalese, che offre il concerto di domenica 26 marzo nella Basilica dei Miracoli con gli alunni del Liceo Musicale di Vasto; La Fenice che ha allestito la mostra “Essere donna tra due epoche” a Palazzo Magnarapa;, Nuovo Umanesimo che ha organizzato il convegno  “Viaggio artistico-spirituale nella devozione della Madonna dei Miracoli” con il Prof. Emiliano Giancristofaro e il Prof. Del Monte; Med Mari e Deserti che ha invece previsto il concerto del gruppo Terre del Sud “Dalla Majella ai Trabocchi” presso l’Auditorium Comunale nella serata di Sabato 25 marzo”.
Molte altre sono le iniziative e gli eventi con degustazioni che regaleranno queste Giornate FAI di Primavera : si leggeranno poesie accompagnate da strumenti a Palazzetto Valori, si ascolterà buona musica anche a Palazzo Magnarapa e si leggeranno testi antichi nella Biblioteca; si potranno visitare i beni aperti in bicicletta grazie alla Associazione VastoInBike o con una gradevole camminata a cura di Walking Atletica Vasto.
La presentazione regionale delle Giornate FAI di Primavera è stata fatta presso la sala Di Iorio della Provincia di Pescara e sono stati pubblicati i comunicati stampa della Delegazione FAI Vasto dove si trovano orari e dettagli di apertura e di eventi. Per conoscerli in dettaglio e restare aggiornati si possono consultare il sito www.giornatefai.it e la pagina fb della Delegazione FAI Vasto, dove si trovano agevolmente anche i recapiti e dettagli delle passeggiate in bicicletta e delle camminate tra i beni.

“Ringraziamo il FAI, la Delegazione di Vasto, le Associazioni locali e vastesi per aver condiviso con l’Amministrazione comunale questa esperienza unica. E ringraziano la Protezione Civile, partner istituzionale delle Giornate FAI di Primavera, e in particolare quella di Casalbordino e la Polizia Municipale per l’organizzazione e l’assistenza tecnica e di vigilanza che garantiranno la sicurezza di queste due giornate FAI che, dense di belle iniziative, si preannunciano indimenticabili”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!