• PER CERCARE NEL SITO

Carnevale, rimborsi, ‘Matrix’: botta e risposta tra Amministrazione Menna e FdI

E’ polemica tra l’amministrazione comunale e i ‘Fratelli d’Italia’ sui rimborsi previsti per le manifestazioni del passato Carnevale. Dopo l’attacco di Marco Di Michele Marisi (Qui l’articolo) è arrivata la replica dell’Amministrazione Menna:

“Spiace dover constatare che il Signor Di Michele Marisi sia ostaggio di pregiudizi ideologici che negano la realtà e non producono nulla di buono per la collettività, ma al contrario alimentano pericolose divisioni.”
Inizia così la risposta dell’Amministrazione Comunale di Vasto, guidata dal Sindaco Francesco Menna, alla polemica suscitata dal Signor Marco Di Michele Marisi, aderente al circolo cittadino di “Fratelli d’Italia-AN”, in relazione ai rimborsi previsti per le recenti manifestazioni del Carnevale vastese.
“Se fosse riuscito a liberarsi – anche solo per un attimo – di questo dannoso oltranzismo di parte, avrebbe potuto verificare come nella Determina richiamata sia specificato che i contributi economici per le diverse associazioni partecipanti alle manifestazioni carnevalesche (nella somma complessiva di euro 2.600,00) sono erogabili solo a seguito di presentazione di regolare fattura certificativa delle spese.
Avrebbe anche potuto rilevare come il Consorzio “Matrix” sia da anni impegnato in attività di pubblica utilità rivolte alla nostra comunità cittadina: l’ordinaria manutenzione di giardini comunali ed adozione della gestione di alcuni parchi cittadini (Villetta Ciccarone, Villetta di Via Platone, Villetta di Via dei Conti Ricci); la collaborazione nella pulizia della Pista Ciclabile di Vasto Marina e della Riserva di Punta Aderci; la partecipazione di volontariato presso il Centro Diurno; i progetti di animazione estiva presso gli stabilimenti balneari vastesi; la recente collaborazione con il Comune nell’attuazione del Piano Neve Comunale: tutte attività che partono dal riconoscimento, da parte del Consorzio “Matrix”, della necessità di riversare alla nostra comunità cittadina un patrimonio umano, beneficiato dall’accoglienza, che diviene, quindi, una concreta opportunità di crescita ed integrazione.
Ci si potrebbe, poi, dilungare in considerazioni sul sistema di accoglienza attuale, e su quello che, come Amministrazione – al pari di un numero sempre crescente di realtà italiane – attiveremo con lo S.P.R.A.R., ma evitiamo di farlo: non servirebbe a nulla, visto che il Sig. Di Michele Marisi, dimostra, ancora una volta, di non riuscire a liberarsi di un modo degenerato e distruttivo di fare politica, che si nutre di populismo, si riempie di slogan e, quindi, alimenta l’odio, soffiando sul fuoco dell’insoddisfazione.
Per noi la politica è altro, è assunzione di responsabilità: il resto lo lasciamo a chi dimostra di non saper fare altro che polemizzare e dividere.”

La controreplica del partito di Giorgia Meloni non si è fatta attendere:

VASTO. “Il pregiudizio ideologico è quello di cui è ostaggio il Sindaco di Vasto Francesco Menna: quella ideologia dell’accoglienza indiscriminata e a tutti i costi, perché va di moda, pur non potendoselo permettere. Sono molti i concittadini che sebbene vivano in condizioni acclarate di disagio economico, non vengono sostenuti dalle Istituzioni; sono tanti i Vastesi destinatari di sfratti perché non hanno più reddito; sono troppi i cittadini italiani che a Vasto non riescono ad assicurarsi una vita dignitosa. E sono poche, molto poche le azioni che l’Amministrazione comunale pone in essere per dare sostegno economico e supporto a quelle tante persone che, diversamente dai migranti, non vivono in hotel con comfort, pranzo e cena. Nessuna polemica, nessuno slogan: solo constatazione dei fatti, per cercare di far capire ad un’Amministrazione comunale e ad un Sindaco poco attenti ai problemi della città, che prima di tutto occorre pensare alla propria Comunità”. È quanto ha dichiarato Marco di Michele Marisi, Responsabile di ‘Giovani In Movimento’, il sodalizio dei giovani del centrodestra vastese, in risposta al Primo Cittadino sulla questione dello stanziamento di fondi per il Carnevale, tra i cui possibili beneficiari c’è la Coop. Matrix che gestisce le strutture che ospitano i profughi.

“Il Sindaco Menna, invece – ha proseguito di Michele Marisi – continua ad alimentare, lui sì che lo fa, odio e divisioni, proseguendo nell’accoglienza indiscriminata di migranti, prima tacendo di fronte al Prefetto che apre i Centri di Accoglienza Straordinaria, ora con l’Adesione allo S.p.r.a.r., Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati, mostrando sprezzo nei confronti dei cittadini di Vasto che soprattutto in questi ultimi mesi stanno lanciando un grido d’allarme sulla situazione degli alloggi popolari, ad esempio. In ultimo, concedere per il Carnevale un contributo economico alla Coop. Matrix che coordina Centri per profughi non certo per beneficenza, rappresenterebbe un vero schiaffo alla città. L’ennesimo. Capisco – ha detto il Responsabile di ‘Giovani In Movimento’ – che la foga di mettere una pezza al buco non gli abbia consentito di leggere ciò che ho scritto, ma appare chiaro che la richiesta che ho avanzato è quella di non riconoscere il contributo alla Cooperativa sociale Matrix per la partecipazione al Carnevale. Richiesta dunque inoltrata prima ancora che la stessa organizzazione richieda, con documenti, il sostegno economico, come da determina che il Sindaco stesso ha richiamato. Come si suol dire, prevenire è meglio che curare. Infine il Primo Cittadino avrebbe fatto bene ad evitare di elencare quelle quattro attività che la Coop. della quale prende inspiegabilmente le difese, svolgerebbe per la città, visto che non si tratta nemmeno del minimo sindacale” ha concluso Marco di Michele Marisi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!