• PER CERCARE NEL SITO

Il M5S: “La maggior parte nostre strade cittadine versa in pessime condizioni”

 

“La maggior parte nostre strade cittadine versa in pessime condizioni, specie dopo le ultime nevicate che si sono abbattute copiosamente anche sulla costa. Queste hanno causato la rottura dei manti stradali creando delle grosse buche, alcune anche profonde, che costringono i mezzi a circolare a zig zag per evitare danni.

Siamo consapevoli che i lavori di rifacimento del manto stradale, che non si riducano solo a tappare le buche, sono molto dispendiosi per le casse comunali; ricordiamo, infatti, che lo scorso anno l’amministrazione ha appaltato i lavori di asfaltatura (per circa 16 km di vie cittadine) grazie ai proventi ottenuti dalla vendita della farmacia comunale. Sarà stato questo un buon investimento?

Molti sono i cittadini che lamentano questi disservizi e che, in qualche modo, si sentono isolati ed abbandonati. Ci riferiamo, in particolare a coloro i quali risiedono in zone distanti dal centro cittadino, in zone di periferia come San Lorenzo, Parco del Tratturo, Passo Fondo Valle della Noce, Via Lota (per citarne qualcuna) che, ricordandoci che sono anch’essi contribuenti di questo Comune, rivendicano il diritto a tutti quei servizi che dovrebbero essere garantiti anche dal pagamento delle tasse.

Che dire, inoltre, della mancanza e/o carenza di segnaletica stradale e dei pali della luce pericolosamente inclinati su molte vie cittadine? Ci domandiamo come mai il comune, per far fronte a questi interventi di manutenzione, non utilizzi le quote dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie che, ai sensi dell’art.208 del Codice della Strada, possono essere destinate ad interventi di sostituzione, ammodernamento potenziamento messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade ovvero al miglioramento della sicurezza stradale, con interventi di sistemazione del manto stradale e l’istallazione, l’ammodernamento, il potenziamento e la messa a norma e la manutenzione delle barriere.

Avevamo già segnalato questa situazione incresciosa con un nostro articolo pubblicato lo scorso anno, poco prima che iniziasse il “lifting” su alcune strade cittadine, una riparazione esteriore e superficiale realizzata ad hoc poco prima delle elezioni amministrative. E’ possibile che l’esigenza di riparare le strade sia divenuta pressante proprio in quel momento ma ricordiamo che all’epoca, grazie alla segnalazione di molti vastesi, avevamo stilato un elenco di vie che versavano in uno stato di degrado e quelle indicazioni non sono state prese in considerazione.

E’ auspicabile, per il futuro, che le segnalazioni dei cittadini, a tutti i livelli, possano costituire un punto di partenza perché l’azione amministrativa, tesa alla cura dell’interesse pubblico, possa essere efficace e soddisfacente per tutti e non solo per chi vive in centro città e che l’Amministrazione inizi, finalmente, a programmare una serie di interventi tesi a migliorare, realmente e in maniera duratura, le condizione delle strade della città, sia in termini di sicurezza che di viabilità”.

Così il M5S di Vasto, in un comunicato stampa.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!