• PER CERCARE NEL SITO

Vasto. Emergenza neve conclusa. Domani, 13 gennaio, si torna a scuola. Si vanno ultimando gli interventi di rimozione del ghiaccio dalle aree esterne alle strutture

 

Permane lo stato di “attenzione” limitatamente al rischio ghiaccio, anche se nel tardo pomeriggio di oggi tutti gli edifici scolastici cittadini risultano pienamente accessibili e privi di rischi.

“Stiamo portando a compimento – ha dichiarato il Sindaco Francesco Menna – un intenso lavoro di messa in sicurezza delle scuole comunali che, da giorni, sta interessando le squadre operative messe in campo dal Comune. In mattinata è stato verificato il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento, riaccesi già lunedì scorso. La Provincia ha da poco terminato i lavori nelle strutture scolastiche di propria competenza, ovvero le scuole superiori, comunicandoci la loro piena fruibilità. Le società di trasporto che presidiano il trasferimento degli studenti dai comuni dell’entroterra assicurano la regolare ripresa del servizio.”
“Queste condizioni – ha aggiunto – mi hanno consentito di autorizzare la riapertura delle scuole nella giornata di domani.”

“Insieme all’Assessore Marcello ho avuto modo di verificare lo straordinario lavoro compiuto dalla task force comunale nei nostri plessi scolastici: sono stati resi percorribili ingressi, passaggi pedonali e parcheggi, ed è stata verificata la presenza di eventuali corpi nevosi dai tetti.”

La viabilità risulta perfettamente garantita in tutta l’estesa rete viaria cittadina, come ha sottolineato l’Assessore ai Servizi Manutentivi Luigi Marcello. “Abbiamo fatto bene, la notte scorsa, a spargere un grande quantitativo di sale, pari a oltre 200 quintali, che ci ha consentito di eliminare il rischio concreto costituito dalla presenza di ghiaccio sulle strade e, quindi, di assicurare un traffico regolare fin dalle prime ore della mattina.” E prosegue: “le squadre saranno riattivate durante la notte per garantire ulteriori interventi con mezzi spargisale.”
“Nel tardo pomeriggio – ha dichiarato il Sindaco – sono iniziati i lavori di pulitura del Cimitero, mentre domani saranno avviati presso la Villa Comunale e gli altri parchi pubblici cittadini: fino alla conclusione delle operazioni di messa in sicurezza tali impianti resteranno chiusi.”

“La nostra comunità deve essere orgogliosa di un’affidabile, competente e sensibile rete di volontariato, di uomini e donne che, per oltre sette giorni ininterrotti, hanno realizzato un servizio prezioso. Uomini e donne a cui va la gratitudine mia personale, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza” ha concluso il primo cittadino.

Anche se le temperature si prevedono in rialzo, si raccomanda di fare attenzione negli spostamenti a piedi, indossando calzature idonee a camminare anche sui residui di ghiaccio presenti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!