• PER CERCARE NEL SITO

Si terrà a Vasto il Congresso Regionale degli Accompagnatori di Escursionismo 2016

10462836_410690339056015_3133430739240711225_n

Non è un caso che il Congresso Regionale degli Accompagnatori di Escursionismo del Club Alpino Italiano edizione 2016 si tenga a Vasto il 29 ottobre prossimo presso la Sez. CAI in Via delle Cisterne, 4.
Non è un caso perché sappiamo quanto invece siano stati decisivi a tal fine la determinazione e l’impegno di Giuseppe Celenza, già Presidente della locale sezione CAI e ora Vice Direttore della Scuola Regionale di Escursionismo, e di Massimo Prisciandaro, Presidente della Commissione Regionale Escursionismo e Vice Presidente del CAI di Vasto da un anno socio iscritto nella sezione di Vasto.
Un appuntamento congressuale che ha una frequenza triennale e che costituisce un importante momento di sintesi delle attività del sodalizio, di confronto delle esperienze maturate, di condivisione delle idee e di elaborazione di nuove proposte. Insomma un momento fondamentale nelle attività di un accompagnatore di escursionismo.
La scelta di effettuare il Congresso a Vasto testimonia anche di quanto il CAI della locale sezione abbia visibilità a livello regionale e nazionale e ricopra un ruolo di importanza non secondaria nella promozione e tutela dell’ambiente.
Nella spettacolare cornice del golfo di Vasto di cui si può godere dai locali della Sezione CAI sita al secondo piano di Palazzo Ricci tra i vicoli del rione Santa Maria, gli Accompagnatori di Escursionismo si confronteranno su tematiche e proposte in materia di ambiente e di tutela del paesaggio.
Tutela del paesaggio che diventa possibile solo attraverso “comportamenti da ricercare e da perseguire improntati secondo i principi di uno sviluppo eco-compatibile e sostenibile che legano, in un rapporto di interdipendenza, la valorizzazione delle risorse naturali alla dimensione economica, sociale ed istituzionale, al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni, evitando di compromettere la capacità delle future di soddisfare i propri” (I Quaderni TAM del Club Alpino Italiano: “NUOVO BIDECALOGO, Linee di indirizzo e di autoregolamentazione del Club Alpino Italiano in materia di ambiente e tutela del paesaggio; pag. 6).
A tutti i congressisti un augurio di BUON LAVORO!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!