• PER CERCARE NEL SITO

Il sindaco Menna a Bari per il cammino dei fari italiani

 

Il sindaco di Vasto, Francesco Menna , venerdì 28 settembre parteciperà a Bari al Convegno dal titolo “Cammino dei fari italiani”.
Il Politecnico di Bari, l’Università Federico II di Napoli, l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio Chieti – Pescara, Università degli Studi di Palermo, l’Università degli Studi di Sassari – Alghero hanno costituito da alcuni anni un gruppo di ricerca nazionale sul grande sistema territoriale dei fari; una collana editoriale monografica dedicata al tema. L’organizzazione di eventi, in collaborazioni con enti territoriali, ha consentito di costruire un primo quadro conoscitivo approfondito e dinamico sul grande patrimonio dei fari italiani e transfrontalieri, unitamente alla riflessione di tipo transdisciplinare su alcuni assi strategici per il Recycling di queste infrastrutture.

“La mia partecipazione al Convegno di Bari – ha spiegato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – conferma il legame tra la nostra città e il capoluogo pugliese. Un anno fa a Palazzo d’Avalos, è stato presentato il volume “Vasto il faro di Punta Penna un caposaldo del paesaggio della Costa dei Trabocchi”, nell’ambito del Progetto editoriale “I fari dell’Adriatico” promosso dal Politecnico di Bari.
Una pubblicazione che rappresenta un formidabile strumento di valorizzazione di una struttura unica nel suo genere di grande rilevanza storica, economica e culturale soprattutto per la sua centralità nell’Adriatico e per la singolare altezza (secondo in Italia, terzo in Europa, quarto nel mondo). Il Faro rappresenta la tutela attiva delle peculiarità naturali e culturali dell’area adriatica meridionale in cui si inserisce il Cammino dei Fari”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!