• PER CERCARE NEL SITO

I sindaci di diverse città europee si incontreranno a Fresagrandinaria

Si rinsaldano i rapporti di Alleanza delle Città Europee (Germania, Polonia, Ungheria, Francia, Romania e Repubblica Ceca), tra le quali il Comune di Fresagrandinaria, che si fa protagonista dell’incontro tra i sindaci che si svolgerà i 1° e 2 giugno prossimi nel comune del medio Vastese.
Si ritroveranno i sindaci Martin Speicher (Puttlingen), Wadim Tyszkiewicz (Nowa Sol), Gyula Porga (Veszprém), SSophie Rigault (Saint-Michel-sur-Orge), Andrea Freddrich (Senftenberg), Jirì Dyrtrt (Zamberck) e Ioan Neselean (Gherla).
Nel corso del Consiglio comunale che si terrà sabato 2 giugno il sindaco di Fresagrandinaria, Giovanni Di Stefano, conferirà la cittadinanza onoraria a Rudolf Muller, già sindaco di Puttlingen e Maikammer, che è stato tra i promotori dell’Alleanza delle Città Europee che “ha contribuito con efficacia – come si legge nella motivazione – a rafforzare il comune sentimento di integrazione europea, destinato alla realizzazione di una definitiva e solidale unione politica” determinando “il clima di solidarietà e condivisione nel quale specifiche iniziative sono state realizzate con successo”.
Alla seduta del Consiglio comunale interverranno il presidente della Giunta regionale d’Abruzzo Luciano D’Alfonso, l’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci, il presidenti della Provincia di Chieti Mario Pupillo, sindaci e consiglieri comunali del territorio.

I primi contatti ufficiali tra le amministrazioni delle città di Püttlingen e Fresagrandinaria risalgono al 1992 quando una delegazione di amministratori fresani rappresentata dal Sindaco Angiolino Gabriele sono stati ricevuti dall’allora sindaco di Püttlingen Rudolf Müller, questi contatti nascono come conseguenza dell’emigrazione fresana e molti altri sono stati incontri e scambi.
Per rinsaldare il rapporto che lega le due città, nel 1996 il sindaco di Püttlingen Rudolf Müller e il sindaco di Fresasgrandinaria Giovanni Di Stefano hanno dato ufficialità alle relazioni tra le due città, incontrandosi a Fresagrandinaria al Centenario della Istituzione della Caserma dei carabinieri, siglando un protocollo di amicizia.
Da quel ormai lontano 1996 sono trascorsi oltre 20 anni, gli eventi che ci hanno visto partecipi e protagonisti sono stati molti e in ogni occasione abbiamo sempre di più rafforzato la nostra amicizia e la nostra collaborazione.
Il 7 giugno 2012 nella magnifica città il Sindaco Martin Speicher insieme alla sua amministrazione Comunale e alla Città ha voluto coronare l’amicizia ventennale con Fresagrandinaria siglando il gemellaggio ufficiale con Giovanni Di Stefano sindaco di Fresagrandinaria. Un’amicizia di cui si sente onorata la comunità di Fresagrandinaria e del percorso fatto insieme, i rapporti tre le due comunità proseguono tra i cittadini, tra le istituzioni, con le iniziative culturali, gastronomiche religiose ecc.
Uno di questi attori della cooperazione tra i popoli e convinto promotore dell’alleanza delle Città e dei gemellaggi è il signor Rudolf Müller Sindaco della Città di Püttlingen per quasi trenta anni.
Lo conosciamo bene, la sua vita è un racconto di impegno per conseguire il sogno dell’integrazione tra tutti i popoli d’Europa. L’Unità si raggiunge conoscendosi, condividendo progetti, sistemi di rappresentanza democratica e valori etici. Tutti noi sappiamo che Rudolf Müller è stato protagonista intelligente, equilibrato in tutto il percorso che ci ha condotto a questi esiti così importanti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!