• PER CERCARE NEL SITO

Vasto. Il monumento dedicato a Gabriele Rossetti sarà illuminato di blu a conclusione della settimana dedicata all’autismo

Sabato 7 aprile dalle 19:30 il monumento dedicato a Gabriele Rossetti, nell’omonima Piazza, sarà illuminato di blu. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vasto è stata organizzata con la Fondazione il Cireneo Onlus a conclusione della settimana dedicata alla Consapevolezza dell’Autismo.
“Partecipando a questo evento – ha detto il sindaco di Vasto Francesco Menna – vogliamo coinvolgere la cittadinanza a riflettere sull’autismo. La volontà dell’Amministrazione è quella di dare un aiuto concreto alle famiglie con servizi mirati ed efficienti, e siamo al lavoro”.
“Celebrare questa giornata – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Lina Marchesani – significa mettere cuore e testa su una sindrome particolarmente difficile, ancora sconosciuta ai più, che compromette la vita sociale e relazionale della persona, determinando spesso isolamento. Dobbiamo sentirci uniti e solidali con questi bambini, adolescenti o adulti, limitati o privati della condivisione con gli altri di emozioni, interessi e obiettivi comuni. E allo stesso momento dobbiamo impegnarci per rafforzare la rete, fortunatamente vivacissima a Vasto, tra istituzioni, famiglie ed associazioni in modo da rendere la persona affetta da autismo integrata, quanto più possibile, nel contesto familiare, scolastico, occupazionale e sociale”.

“FederAutismo Abruzzo di cui sono presidente – ha concluso Germana Sorge – è composta dalle associazioni e fondazioni che in Abruzzo si occupano di autismo. Le varie iniziative quindi vedranno la partecipazione di tutte le realtà mentre a Vasto Il Cireneo ha programmato il lancio di palloncini blu e subito dopo simbolicamente con un fascio di luce sarà illuminato il monumento di Gabriele Rossetti per dire che l’autismo non finisce con la chiusura della settimana dedicata e soprattutto per dire che “NOI CI SIAMO”! Per noi intendo tutte le persone con autismo e le loro famiglie”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!