• PER CERCARE NEL SITO

Con Bruno Di Crescenzo a zonzo in 50 itinerari tra colline e montagne d’Abruzzo. Appuntamento sabato 7 prossimo alle 17 presso il Museo universitario di Chieti

“50 escursioni sulle colline e sui monti d’Abruzzo”: è questo il titolo del volume, autore Bruno Di Crescenzo, che sarà presentato sabato 7 aprile prossimo, alle 17, presso l’Auditorium del Museo universitario di Chieti per iniziativa del WWF Chieti-Pescara, di WWF Young Abruzzo e dello stesso Museo. L’opera, fresca di stampa, è un volume secondo. Nel 2016 Di Crescenzo aveva infatti già pubblicato un primo analogo libro: le escursioni allora erano solo 40 e tutte montane. Questa volta invece si spazia a diverse altitudini in ben 50 itinerari che riguardano complessivamente, per chi volesse conoscerli tutti, ben 670 km che l’autore ha percorso camminando per 193 ore.
La caratteristica saliente dell’opera è tutta nel fatto che qui non si inventa nulla, non ci sono percorsi effettuati solo sulla carta o ispirati da racconti altrui: Bruno Di Crescenzo le 50 escursioni di questo secondo volume, così come le 40 del primo e le numerose altre sul territorio abruzzese che ci racconterà in futuro, le ha sperimentate tutte, passo dopo passo, nel corso di decenni. «Il libro – spiega l’autore, che nel 1992 fondò il GEM, Gruppo Escursionisti Maiella, tuttora attivo – ha lo scopo non solo di illustrare gli innumerevoli sentieri sparsi sulle nostre montagne, ma anche di fornire dati tecnici e informativi utili per l’effettuazione delle escursioni. Ciascun itinerario è corredato infatti da dati topografici dei sentieri (mappe, altimetrie) e informazioni culturali sui luoghi e sui paesi coinvolti. La mia speranza è che quanto sono riuscito a documentare nel testo possa essere utile per l’attività escursionistica, ma anche per favorire la conoscenza del territorio abruzzese, ricco di storia e di bellezze naturali incomparabili».
Il volume è arricchito inoltre da note di carattere generale su quel che occorre per iniziare l’attività escursionistica, sull’orientamento, sull’utilizzo delle carte IGM, sulle coordinate geografiche e tanto altro ancora, a cominciare da una serie di splendide fotografie.
Del testo e dei suoi contenuti l’autore parlerà diffusamente sabato 7 aprile dalle 17, nell’Auditorium del Museo universitario, insieme al delegato Abruzzo del WWF Italia Luciano Di Tizio. Un coro a due voci, quel che ci vuole per esaltare, far conoscere e valorizzare le montagne e le colline d’Abruzzo a beneficio di chiunque ami questi territori e voglia sempre più conoscerli e tutelarli.
Ingresso libero sino a esaurimento posti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!