• PER CERCARE NEL SITO

Vasto. Avviata dal Comune la procedura per la revisione del Piano Regolatore Generale vigente

“L’Amministrazione Comunale ha avviato la procedura di revisione del Piano Regolatore Generale (P.R.G.) vigente”. Con queste parole il Sindaco Francesco Menna ha sintetizzato il provvedimento adottato dalla Giunta Municipale nell’ultima seduta.
“A tal fine – ha aggiunto il primo cittadino di Vasto – abbiamo deciso di istituire un tavolo tecnico con gli operatori interessati dalle procedure di variante, per meglio vagliare le criticità e le esigenze sottese alla variante medesima, e condividere le proposte di modifica della pianificazione del territorio”.
La decisione è stata presa anche in considerazione del fatto che la Regione Abruzzo, Agenzia Regionale Attività produttive ARAP, ha avviato la procedura per la variante al Piano delle aree industriali del Vastese, come da protocollo di intesa sottoscritto con la Provincia di Chieti il 20 aprile del 2017, ed ha istituito un tavolo tecnico per la revisione del Piano attuativo di Settore con la Provincia di Chiesti stessa, che raccoglie le esigenze dei comuni interessati.
L’Amministrazione Comunale di Vasto vuole verificare la possibilità, nell’ambito della variante al PTR dell’ARAP, di destinare nuove aree allo sviluppo industriale che non siano a ridosso della Riserva naturale regionale di Punta Aderci, nonché sito di interesse comunitario, e di trovare forme di incentivazione alla trasformazione delle aree più vicine in destinazioni più consone al territorio tutelato.
Per l’assessore all’Urbanistica del Comune di Vasto, Giuseppe Forte, “si tratta di una decisione molto importante assunta con senso di responsabilità per decidere quale tipo di sviluppo si vuole dare ad una Città come la nostra dove lo sviluppo lo strumento urbanistico ideato circa 20 anni or sono è risultato non rispondente alle esigenze della collettività”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!