• PER CERCARE NEL SITO

Furti a Vasto, ‘Giovani In Movimento’: “Dall’inizio dell’anno una lunga scia di episodi criminosi”. Di Michele Marisi: “Il silenzio e l’ignavia delle Istituzioni è inquietante. È ora di svegliarsi”

Immagine di repertorio

VASTO. “Il 2018 si è aperto con un’ondata di furti in città senza precedenti. Attività commerciali prese di mira senza distinzioni di luogo: dal centro storico a Vasto Marina, la lunga scia di episodi criminosi non ha risparmiato nessuno. Nemmeno le automobili, oggetto anche queste di furti con spaccata. Siamo di fronte ad una preoccupante escalation che non può lasciare indifferenti Amministrazione comunale ed Istituzioni tutte”. Lo ha dichiarato Marco di Michele Marisi, Responsabile di ‘Giovani In Movimento’, il sodalizio dei giovani del centrodestra vastese, in riferimento agli episodi degli ultimi giorni.

“È preoccupante – ha proseguito – il silenzio di una Giunta e di una maggioranza che né sono in grado di pensare e mettere in cantiere un progetto integrato di sicurezza, né hanno il coraggio di strigliare il Prefetto il quale, in più di un’occasione, è venuto in città a dire che non esiste alcun problema sicurezza. Vasto è ferma a due anni fa, quando, dopo dieci anni di richieste pressanti, il sistema di videosorveglianza è stato appaltato e realizzato, con la promessa di un potenziamento, sicuramente necessario ma mai concretizzatosi. È opportuno – ha insistito Marco di Michele Marisi – ancora una volta ribadire come sia necessario mettere in campo ogni strumento a tutela della sicurezza e della incolumità dei cittadini, se siamo come siamo in uno Stato che deve garantire un diritto sacrosanto. La sensazione, però, è quella di essere di fronte ad una Amministrazione comunale impegnata più a tutelare prese di posizione ideologiche, che il bene primario della città: da Lapenna a Menna, il ‘No’ all’Istituzione dei ‘Volontari per la Sicurezza’, ad esempio, è rimasto inscalfibile; così come mettere in discussione il Prefetto sembra un tabù. In una città che si è vista cancellare, con una grossa gomma del Governo nazionale, persino il Presidio della Sottosezione di Polizia Stradale, e che non vede un aumento di organico delle Forze dell’Ordine da tempo immemore, ma anzi una riduzione dovuta ai pensionamenti, nonostante la criticità di un territorio che vive non solo la piccola criminalità, ma anche quella organizzata, il silenzio delle Istituzioni e l’ignavia di un’Amministrazione comunale quale quella guidata da Francesco Menna, preoccupano non poco” ha continuato il Responsabile di ‘Giovani In Movimento’ il quale ha ancora una volta richiamato la Giunta ed il Sindaco alle responsabilità sottolineando come “persino un buon progetto di illuminazione, soprattutto in quelle strade del centro storico spesso completamente buie, rientra nella costruzione di un sistema sicurezza di cui la città ha urgente bisogno. Cosa si aspetta ancora?” ha concluso di Michele Marisi.

Giovani In Movimento – Vasto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!