• PER CERCARE NEL SITO

Domani a Roma sarà inaugurata la mostra dedicata a Filippo Palizzi. Precederà la cerimonia un incontro di approfondimento che vedrà tra i relatori il vastese Stefano Menna

Domani, giovedì 14 dicembre, alle ore 17, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, verrà inaugurata la mostra Filippo Palizzi, l’universo incontaminato di un artista a metà ‘800 a cura di Chiara Stefani.
L’inaugurazione della mostra sul pittore vastese sarà preceduta da un incontro di approfondimento, Dialoghi tra le donazioni di Filippo Palizzi ai musei, che vedrà, oltre alla partecipazione di Lucia Arbace, direttrice del Polo Museale d’Abruzzo e di Andrea Zanella, docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, quella di Stefano Menna, storico, attualmente collaboratore dei Servizi Culturali del Comune di Vasto.
Stefano Menna ha di recente concluso per il Comune di Vasto il lavoro di indicizzazione e digitalizzazione del fondo archivistico noto come ‘Carteggio Palizzi’, contente documenti di vario genere gravitanti attorno alla famiglia Palizzi. In occasione dell’evento di giovedì presso la Galleria Nazionale di Roma, verrà illustrata l’utilità ai fini della ricerca storica di un lavoro del genere e verranno riallacciate le fila della corrispondenza tra Filippo Palizzi e le istituzioni dell’epoca, poi culminata nell’ingente donazione di opere d’arte che il pittore vastese fece alla Galleria Nazionale, il tutto con un’interessante prospettiva: quella dello stesso artista attraverso le sue personalissime lettere.
Questo evento si inscrive all’interno del panorama di ricorrenze che, in occasione del Bicentenario della nascita di Filippo Palizzi nel 2018, vedrà protagoniste Roma, Napoli e Vasto in quanto città custodi del preziosissimo lascito artistico e documentario del celebre pittore vastese. Per l’occasione parteciperanno all’incontro il presidente dell’ANCI Abruzzo Luciano Lapenna, il vicesindaco Paola Cianci ed il Consigliere comunale Elio Baccalà delegato alla Cultura.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!