• PER CERCARE NEL SITO

“Fare Rete Fare Goal”: dal 2015 Confindustria Chieti Pescara e Randstad insieme per l’alternanza scuola lavoro

Lo scorso 29 novembre il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara e Randstad Italia SpA hanno presentato la IV edizione del percorso di alternanza scuola lavoro “Fare Rete = Fare Goal”.
All’incontro erano presenti numerosi Dirigenti scolastici e Docenti referenti per l’Alternanza in rappresentanza di ventitre Istituti Superiori delle due provincie.
Federico De Cesare, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara, ha aperto i lavori ricordando la mission del Gruppo in tema di education e diffusione di cultura d’impresa. E’ stato presentato il video, realizzato da Federmeccanica in partnership con numerose Associazioni territoriali del Sistema Confindustria, che racconta la grande opportunità dello strumento dell’alternanza per i nostri studenti.
Claudia Pelagatti, Responsabile Education di Confindustria Chieti Pescara, ha messo a confronto le tre edizioni realizzalte dal 2015. I numeri sono in grande ascesa. L’edizione 2017 ha registrato il coinvolgimento di 30 aziende associate, 30 Istituti Secondari Superiori, per un totale di 600 studenti formati per 600 ore e l’avvio di 30 tirocini in alternanza. La sfida per l’edizione 2018 sarà quella di formare in alternanza 1200 studenti del triennio degli Istituti Secondari Superiori delle provincie di Chieti e Pescara per un totale di 1200 ore di formazione e raddoppiare i tirocini in alternanza fino a 60.
Luciana La Verghetta, Sales Manager Randstad HR Solutions, ha riconfermato la possibilità di concludere i percorsi con campus formativi rivolti anche ai genitori degli studenti, i quali rivestono un ruolo importante nell’orientamento dei propri figli. Inoltre, ha introdotto la novità di partecipare al concorso “Un giorno da FICO” rivolto agli Istituti Scolastici del territorio per scoprire il Parco dedicato alla Fabbrica Italiana Contadina e comprendere il valore della biodiversità e l’origine di un prodotto, dalla materia prima alla trasformazione.
Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara, ha evidenziato l’importanza delle metacompetenze nella formazione degli studenti. Il problem solving, il lavoro di squadra, l’ascolto, il “Saper Essere”: queste le competenze richieste dalle aziende. “I nostri studenti – ha affermato – saranno chiamati a confrontarsi con competitor internazionali e ad affrontare lavori e ruoli professionali che oggi non esistono. L’alternanza è una grande opportunità per la formazione dei giovani verso la conoscenza diretta del lavoro e delle professioni del futuro”. Ha concluso annunciando una grande nuova partnership con la FATER SpA, azienda leader nel mercato internazionale dei prodotti assorbenti per la persona e nel mercato europeo delle candeggine, che interverrà nei percorsi di alternanza di FARE RETE FARE GOAL portando la sua preziosa testimonianza manageriale ed imprenditoriale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!