• PER CERCARE NEL SITO

Vasto, procedure più snelle per l’installazione dei dehors

Questa mattina il sindaco di Vasto Francesco Menna, l’assessore al commercio Carlo Della Penna, la consigliera Maria Molino e Simone Lembo presidente provinciale di Confesercenti hanno illustrato il regolamento disciplinante l’installazione dei dehors, le aree all’aperto a servizio di attività commerciali e strutture turistico-ricettive. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dei servizi offerti dalle attività commerciali e turistico ricettive attraverso l’adeguamento dimensionale e funzionale degli spazi utilizzati per la somministrazione e l’intrattenimento della clientela, assicurando al contempo, il corretto assetto urbanistico ed edilizio del territorio nel rispetto dei principi di sicurezza e di qualificazione dell’ambiente urbano.
“Importante strumento . – ha detto il sindaco Menna – per la città concertato con la Soprintendenza ai Beni Architettonici. Invito tutti i proprietari di attività commerciali che hanno già i dehors a rivolgersi ai nostri uffici per ogni tipo di chiarimento. Questa regolamentazione ci aiuta a mettere tutti sullo stesso piano con uguali diritti e doveri”.
“La firma del protocollo d’intesa con la Soprintendenza – ha aggiunto Maria Molino – significa snellire le procedure. Sono stati stabiliti determinati criteri a cui bisogna attenersi: l’ampiezza non superiore a 50 metri quadrati, rispettare il fronte dell’esercizio e si può sconfinare solo con il consenso dei confinanti. Nei mesi più freddi è possibile realizzare dei dehors chiusi, che danno la possibilità ai commercianti di avere più opportunità. Nei mesi estivi vanno smontati.
“Un regolamento – ha spiegato l’assessore con delega allo Sviluppo Commerciale Carlo Della Penna, che permetterà di ampliare l’offerta turistica. Guardiamo con favore questa novità”.
Per richiedere l’installazione dei dehors aperti è sufficiente la richiesta in Municipio, per le strutture parzialmente chiuse e chiuse è necessario presentare la richiesta allo Sportello unico per le attività produttive e sarà necessario ottenere la preventiva autorizzazione di occupazione di suolo pubblico .
L’area occupata dai dehors, installati su suolo pubblico, non dovrà interferire con le fermate di mezzi pubblici né con reti tecniche o con elementi di servizio che possano risultare limitati. Dovrà essere sempre garantita una fascia libera minima di m 3,00, lungo tutto il perimetro libero della struttura, fatta eccezione per i lati adiacenti ai marciapiedi e quelli in continuità con altre strutture (per le quali resta il limite di mt. 2,00). Le strutture dovranno essere realizzate in conformità alla normativa sulle barriere architettoniche e dovranno risultare accessibili ai soggetti diversamente abili.
Marco Marra in qualità di presidente della Commissione Assetto del Territorio ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione del regolamento che disciplina l’installazione dei dehors a Vasto. “E’ il primo regolamento del genere in Abruzzo, – ha dichiarato il consigliere Marra – concertato con la Soprintendenza ai Beni Architettonici. Nella fase di redazione è stata mia premura ascoltare anche le associazioni di categoria”.
“Regole chiare e trasparenti – ha detto Simone Lembo Direttore provinciale di Confesercenti – che eviteranno la concorrenza sleale”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!