• PER CERCARE NEL SITO

Sabato 28 presso il Comando regionale dei Carabinieri Forestali il Forum di approfondimento sulla legge sugli ecoreati “Ecoreati nel codice penale: numeri e storie a due anni dall’approvazione della legge” promosso, insieme all’Arma, da WWF, Legambiente e Libera

Saranno la presidente della Corte d’Appello dell’Aquila Fabrizia Ida Francabandera e il procuratore generale Pietro Mennini, oltre al Presidente della Regione Luciano D’Alfonso e al sindaco della città capoluogo di regione Pierluigi Biondi a porgere i saluti in occasione del Forum “Ecoreati nel Codice Penale: numeri e storie a due anni dall’approvazione della legge”, in programma sabato 28 ottobre prossimo, dalle 9:30 alle 13:00, presso l’auditorium del Comando Regione Carabinieri Forestali “Abruzzo e Molise”, a L’Aquila in Via delle Fratte (ex polveriera), moderato dal giornalista Roberto Mingardi.
Il Forum vuole rappresentare una occasione di riflessione e di approfondimento sul primo periodo di applicazione della legge 22 maggio 2015 n° 68, meglio nota come legge sugli ecoreati. L’evento è organizzato da WWF e Legambiente, associazioni entrambe legate da un protocollo nazionale d’intesa con i Carabinieri, insieme a Libera e alla stessa Arma.
Si farà il punto sull’applicazione della normativa, sulle difficoltà da superare e su quanto accaduto in questo primo biennio con una introduzione, tre relazioni e quattro interventi.
Il compito di aprire la giornata di lavoro spetterà al Generale di Divisione Davide De Laurentis, Vice Comandante delle Unità per la Tutela Forestale, Ambientale ed Agroalimentare dei Carabinieri. Le tre relazioni saranno incentrate la prima sul lungo percorso che ha preceduto l’approvazione della normativa (“La maratona ventennale per l’approvazione della legge sugli ecoreati” a cura di Stefano Ciafani, Direttore generale Legambiente), la seconda su quello che è acceduto dall’entrata in vigore a oggi (“Ecoreati, prima casistica sull’applicazione della legge 68/2015”, tema affidato a Gaetano Benedetto, Direttore generale WWF Italia); la terza illustrerà “La legge n. 68/2015: le nuove fattispecie e la procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali”, con l’intervento di Pasquale Fimiani, sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione:
Seguiranno gli interventi programmati di Luca Marchesi (presidente Assoarpa), Arianna Aradis (ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Francesco Chiavaroli (direttore generale ARTA Abruzzo) e di un esponente di Libera.
Spetterà infine al vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini trarre le conclusioni del convegno.
La partecipazione al Forum è gratuita e libera sino a esaurimento posti. Coloro che vorranno partecipare all’evento dovranno accreditarsi, comunicando le generalità complete (compreso indirizzo di residenza), all’indirizzo di posta elettronica: coor.abruzzo@forestale.carabinieri.it.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!