• PER CERCARE NEL SITO

Vasto: In Cammino con San Nicola: partecipati gli eventi della prima giornata

E’ stata firmata ieri nella splendida cornice del piazzale di San Nicola della Meta il protocollo di adesione a progetto NicolaousRoute-LaViaNicolaiana da parte del sindaco di Vasto Francesco Menna e la dottoressa Monia Franceschini presidente dell’omonima associazione. Presenti all’evento la giunta Comunale, il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte e alcuni Consiglieri, Maurizio Variano dei Borghi d’eccellenza, Nicola Di Niro Via e Civiltà della Transumanza e Agenzia dello Sviluppo del Territorio e il gruppo Comunale della Protezione Civile che cura l’area. L’associazione omonima sta portando avanti il progetto di certificazione da parte del Consiglio Europeo della Via Nicolaiana, a valere sul programma degli itinerari culturali europei, a tema religioso e storico religioso. Il tracciato materiale con tappa iniziale a Rostov Velikij e tappa conclusiva a Bari attraversa anche la città di Vasto.
Dopo la sottoscrizione del protocollo la delegazione si è spostata ai Giardini di Palazzo d’Avalos dove è stata inaugurata la mostra fotografica sui pellegrinaggi, allestita dal professor Paolo Calvano e don Gianfranco Travaglini. Iniziativa volta a favorire il dialogo tra la cultura urbana, di periferia e rurale all’interno della quale è stato fondamentale il ruolo della comunità di pellegrini nella ricostruzione del contenuto dell’itinerario.
La serata è proseguita con il riscontro positivo dei partecipanti al Gran Concerto bandistico Città di Ailano e il Festival del saltarello in Piazza Caprioli e Barbacani.
C’è grande attesa oggi per l’arrivo in città del sindaco di Bari Antonio Decaro che prenderà parte al convegno, in programma alle ore 17:30 ai Giardini di Palazzo D’Avalos, dal titolo “In Cammino con San Nicola. Vasto al centro delle Politiche Europee Nicolaiane”. Dalle 21:00 il Festival del Saltarello nelle piazze: Rossetti, Caprioli e Marconi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!