• PER CERCARE NEL SITO

Assunzioni alla ASL, Sara Marcozzi (M5S) chiede spiegazioni a D’Alfonso

1. Consiglio Regionale dell’Abruzzo GRUPPO CONSILIARE “MOVIMENTO 5 STELLE” L’Aquila,

li 11/07/2017 Al Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio L’Aquila Sede

Interpellanza a firma del Consigliere SARA MARCOZZI OGGETTO: “Assunzioni personale presso ASL Chieti-Lanciano-Vasto – Autisti 118”

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 26, lettera b), del DPR 220/2001 sono ammessi a partecipare a concorso pubblico per la posizione funzionale di “operatore tecnico specializzato” coloro i quali abbiano cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese private.

CONSIDERATO altresì che gli autisti di autoambulanza hanno qualifica di operatore tecnico specializzato e, in forza di declaratoria allegata al ccnl 7.4.1999 (così come sostituita dalla declaratoria allegata al ccnl integrativo del 20.9.2001 ed integrata dalla declaratoria allegata al ccnl 19.4.2004), appartengono al livello economico B Super. Anche secondo le dette previsioni contrattuali, per l’accesso a tale livello economico sono richiesti, tra l’altro, “cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo in pubbliche amministrazioni o imprese private”.

PERALTRO è stato chiarito, attraverso nota Aran Prot. 9328 del 29.10.2007, che “l’esperienza professionale prevista dalle suddette declaratorie, richiedendo l’inquadramento in uno specifico profilo, non potrà che essere realizzata nell’ambito di un rapporto di impiego”. I suddetti requisiti sono richiesti anche nel caso in cui la Asl ricorra, per motivi straordinari ed urgenti, ad agenzie di lavoro interinale al fine di reperire personale da adibire alla guida di autoambulanza.

EVIDENZIATO che risulterebbe, da notizie assunte, che la Asl Chieti-Lanciano- Vasto abbia di recente assunto, attraverso l’Agenzia di lavoro interinale “Obiettivo Lavoro”, autisti di ambulanza che non avrebbero i predetti requisiti di legge ed in particolare, non in possesso della richiesta esperienza professionale quinquennale maturata attraverso rapporto di impiego con pubbliche amministrazioni o imprese private.

PRECISATO che i requisiti sopra citati valgono anche per le convenzioni che le ASL stipulano con i soggetti privati e che, da notizie assunte, sembrerebbe che alcuni soggetti privati, utilizzino profili professionali in postazioni di 118 non rispondenti alle normative su citate; CONSIDERATO che il continuo ricorso alle agenzie interinali di lavoro troppo spesso peggiora il livello di qualità del servizio e contribuisce a precarizzare una categoria di lavoratori, quella degli autisti-soccorritori, di vitale importanza nel servizio di emergenza-urgenza ossia il 118;

Il sottoscritto Consigliere Regionale Sara Marcozzi INTERROGA Presidente della Giunta Regionale, Luciano D’Alfonso o suo delegato, per sapere:

1. Se le persone effettivamente assunte attraverso l’Agenzia “Obiettivo Lavoro” o attraverso la ASL, siano o meno in possesso del requisito richiesto dell’esperienza professionale quinquennale maturata attraverso rapporto di impiego con pubbliche amministrazioni o imprese private;

2. Se dette persone che risultano assunte abbiano o meno attestato il possesso del citato requisito;

3. Se, nel caso in cui le persona assunte abbiano attestato il possesso del requisito sopra indicato, sia stata verificata la veridicità di detta attestazione;

4. Se è intenzione della ASL bandire un concorso per le figure professionali di autista-soccorritore.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!