• PER CERCARE NEL SITO

Alghe a Punta Penna, Menna e Cianci replicano al consigliere Francesco Prospero

Gli uomini della Pulchra sono già intervenuti due volte per rimuovere le alghe questa sera continueranno

L’Amministrazione comunale di Vasto è molto attenta alla spiaggia di Punta Penna a dimostrarlo è il primo intervento operato dagli uomini della Pulchra nella notte di martedì per ripulire il litorale dalle alghe, un altro ieri sera e nuovamente questa sera.

“L’anno scorso abbiamo avuto un fenomeno invasivo – ha detto il sindaco di Vasto Francesco Menna- che riguardava la costa e che abbiamo affrontato con tutti i mezzi e le possibilità del caso. Quest’anno invece si registra un fatto di origine diversa chiaramente naturale che riguarda l’invasione della costa di Punta Penna di alghe. Ci stiamo adoperando attraverso la Pulchra, attraverso i volontari , attraverso gli operatori ambientali. E’ un fenomeno naturale, certo fastidioso alla vista, ma innocuo, che stiamo curando con tutte le competenze del caso”.

 

“Da martedì scorso -ha aggiunto l’assessore Paola Cianci- siamo intervenuti in via straordinaria con la Pulchra per rimuovere le alghe posizionate sulla riva a causa della mareggiate dei giorni scorsi. La alghe sono ancora visibilmente presenti in mare e continueranno sicuramente a depositarsi e sarà necessario intervenire di nuovo anche questa notte. Si tratta di un fenomeno naturale comprensibile per chiunque tranne per coloro che vogliono creare inutili allarmismi ai solo fino di una strumentalizzazione politica. La gestione e l’Amministrazione collaborano sempre per il bene della Riserva e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. A preoccuparci sono ben altre questioni, a differenza del consigliere Prospero, come gli interessi dei privati imprenditori che minano, con le loro attività impattanti sull’ambiente, l’equilibrio della biodiversità e la fruibilità della riserva da parte dei turisti”

“Le alghe in decomposizione -ha concluso Alessia Felizzi responsabile della Cooperativa Cogecstre- apportano sostanze nutritive alle spiagge, permettendo la naturale crescita e mantenimento della vegetazione dell’habitat dunale e garantendo i servizi ecosistemici necessari ad un Sito di Importanza Comunitaria. Si ricorda che Punta Penna è una Riserva Regionale e un sito Sic prima che una spiaggia. La gestione delle aree Sic è disciplinata dalla comunità Europea e tutti i finanziamenti ottenuti per quest’area e che tanto hanno migliorato la fruizione vengono assegnati principalmente per il mantenimento dell’ecosistema nella sua interezza e in secondo luogo per la fruibilità. Il consigliere Prospero non fa un buon servizio alla città se non si documenta e informa i cittadini su questi aspetti ambientali. Si cerca costantemente di trovare il giusto equilibrio tra balneazione e tutela”.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!