• PER CERCARE NEL SITO

Ortona, il WWF: “Subito contrarietà al deposito GPL”

Dal WWF Zona Frentana e Costa Teatina riceviamo e pubblichiamo:

È importante che il comune  faccia atti entrando nel procedimento amministrativo.

La città di Ortona ha una nuova amministrazione, molte le sfide che deve affrontare, molte le criticità ambientali. L’associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina nell’augurare al nuovo sindaco Leo Castiglione, alla nuova giunta e all’opposizione un proficuo lavoro di squadra, fa un sintetico punto della situazione del controverso deposito di GPL.

In seguito all’entrata in vigore della Seveso 3, la città è stata chiamata ad esprimersi sul deposito della Walter Tosto. Ben 2000 pareri di contrarietà, sono una risposta inequivocabile. Detti pareri furono inviati al Ministero dello Sviluppo Economico che a sua volta li ha reindirizzati agli organi competenti, preposti a valutare l’impianto sui temi di sicurezza e impatto ambientale. Crediamo a ragione che tutto rimarrà invariato, e che i pareri positivi già espressi all’impianto resteranno tali.

Sarà il Ministero dello Sviluppo Economico, che dal punto di vista decisionale è alla testa del procedimento, a mettere la parola fine. Pertanto  chiediamo al sindaco e alla amministrazione tutta come primo atto, di entrare nell’ambito del procedimento amministrativo con l’invio al Ministero dello Sviluppo Economico, di una lettera di netta contrarietà. Annullare la vecchia delibera d’interesse come annunciato dall’attuale sindaco serve a ben poco, poiché non fa parte del  procedimento amministrativo. Purtroppo è molto più pertinente il parere positivo espresso in sede di Conferenza dei Servizi nel 2014 dal comune di Ortona. La lettera di contrarietà quindi, dovrebbe contenere riferimenti sulla sicurezza inerente la movimentazione delle 50/60 autocisterne lungo via Cervana per 220 giorni l’anno, poiché il comune avrà un ruolo di responsabilità sulla sicurezza dei propri cittadini, sancito dalla legge Seveso -art.22-.

Nell’ambito della procedura che riguarda il deposito GPL, l’Autorità di Sistema Portuale  è un altro tassello importante, poiché dovrà rilasciare la Concessione Demaniale. Il porto di Ortona all’interno del comitato di gestione dell’Autorità di Sistema Portuale è rappresentato dal Senatore Coletti. È necessario che ci sia una proficua collaborazione per il bene della città, non solo per il GPL ma anche per il ruolo strategico di indirizzo e programmazione che ha il comitato sul porto.

L’associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina ha già fatto una richiesta di accesso agli atti ai Ministeri di competenza e alla regione, per avere un quadro più preciso da sottoporre al gruppo giuridico scientifico con cui abbiamo l’onore di collaborare, al fine di supportare il comune e non solo, in questa intricata procedura amministrativa.

La trasformazione umana degli ecosistemi e dei paesaggi costituisce il più grande cambiamento che stiamo causando sulla superficie terrestre. Stiamo di fatto modificando la capacità della biosfera nella sua capacità di sostenere la vita. Il cambiamento di questo pericoloso paradigma deve partire anche dai territori.
La nostra speranza, è che tutto il consiglio comunale si adoperi in tal senso.

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!