• PER CERCARE NEL SITO

Divieto di balneazione, cessato allarme: tutto il tratto di costa di San Salvo è balneabile

E’ balneabile l’intero tratto di costa di San Salvo. Lo certifica l’Arta (Agenzia regionale tutela ambientale) comunicando al Comune di San Salvo i dati dei prelievi effettuati nei tre punti di raccolta che sono risultati tutti negativi, a dimostrazione che non c’è la presenza di batteri nocivi alla salute sul litorale di San Salvo Marina.
La presenza di dati non conformi, rilevata lo scorso 13 giugno, è eccezionale quanto ingiustificabile atteso che in quel tratto di mare non ci sono né canali né fonti di sversamento. Si ricorda che tutto il sistema fognario degli stabilimenti balneari viene pompato a monte della suddetta rete pertanto senza alcuna possibilità di raggiungere il mare.
Il sindaco aveva disposto, per quanto previsto dalla legge, un’ordinanza di divieto di balneazione a livello cautelativo e temporaneo a 200 metri prima e 200 metri dopo il punto di prelievo denominato IT013069083001 che è ora stata revocata.
«Posso assicurare che negli ultimi anni – specifica il sindaco Tiziana Magnacca – i tre punti di prelievo di San Salvo Marina sono sempre stati classificati eccellenti. Pertanto si può tranquillamente fare il bagno in tutti i tratti di costa; i cartelli di divieto sono stati rimossi».

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!