• PER CERCARE NEL SITO

‘Vasto Città che Legge’: riconoscimento da parte del MIBACT e del Centro per il Libro e la Lettura

L’iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo d’intesa con l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Grazie al progetto presentato dal Centro Europeo di Studi Rossettiani – che vanta X edizioni dei Giovedì Rossettiani fino a numerosi convegni e presentazioni -, il Comune di Vasto è stato scelto tra le 363 città italiane per aderire al progetto “CITTÀ CHE LEGGE”.
Ogni comune ha partecipato a un bando di selezione per promuovere la lettura sul proprio territorio attraverso iniziative che coinvolgano le scuole, le librerie, le biblioteche, gli enti di cultura.
“Il progetto del CESR, per qualità della proposta e coinvolgimento di un bacino di utenza molto ampio, ha sin da subito destato la nostra attenzione – ha dichiarato il sindaco di Vasto Francesco Menna- a tal punto che abbiamo aderito al circuito nazionale certi che sarebbe stato approvato”.
Il progetto, che dovrebbe partire dall’autunno prossimo, sarà un’occasione di crescita per i ragazzi che vi aderiranno e per la città stessa a dimostrazione di come la cultura debba continuare a motivare, interessare, coinvolgere; di come la cultura possa ancora Contribuire alla formazione di un’identità civica solida basata su valori condivisi.
Il Centro Europeo di Studi Rossettiani sarà organizzatore e promotore dell’iniziativa.

http://www.beniculturali.it/mibac/
http://www.cepell.it/it/home/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!