• PER CERCARE NEL SITO

‘In bilico’ presso la ‘Maison Littéraire’

Sabato 01 aprile, presso la Maison Littéraire della Libreria Universal, l’autrice vastese Mariella Fiore ha presentato il suo “In bilico”, un’opera prima pubblicata per i tipi della Casa Editrice Edisco di Torino, specializzata in testi di narrativa da destinare ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
All’incontro ha partecipato la psico-terapeuta Margherita Barone e Maurizio Vicoli, in qualità di Presidente della Maison.

LA TRAMA
In bilico è un romanzo di formazione che racconta l’evoluzione e la maturazione di due preadolescenti, Timoteo e Lodovica, alle prese con un’apparente, tranquilla vita quotidiana di provincia. Ambientato nel contesto del nostro tempo e, in particolare nell’ambito della scuola dove i ragazzi fanno le loro prime e importanti esperienze di vita, tocca alcune delle problematiche che molto spesso i giovani di oggi devono affrontare: il bullismo, la bulimia, la crisi adolescenziale, il difficile rapporto con la famiglia dove spesso regna l’incomunicabilità, l’incomprensione e l’indifferenza. La vita di molti ragazzi è “in bilico”, in un precario equilibrio che a volte si rompe causando dolorose cadute.
Timoteo e Lodovica sono ragazzi molto diversi tra loro. Uno appare impacciato e goffo; l’altra sembra sfrontata e sicura di sé. A fare da contorno e sostegno ai protagonisti ci sono altri ragazzi: il bullo e insicuro Luigi Chielli e i compagni di classe, l’ invadente Benedetta, lo sportivo Andrea, suo fratello, il coraggioso e intelligente Bassam. A loro si alternano le figure degli adulti: i genitori dei protagonisti, i professori, il signor Augusto.
Timoteo e Lodovica sperimentano la solitudine e l’abbandono e compiono anche delle scelte sbagliate; vanno avanti per poi dover tornare indietro sui loro passi. Poco per volta scoprono il tesoro insostituibile della loro amicizia che si trasformerà in un sentimento di amore e di grande rispetto reciproco. Tutto questo non è un percorso facile, né tanto meno definitivo, come dimostra il finale aperto che prospetta ancora sviluppi e mutamenti.
L’AUTRICE:
Mariella Fiore è l’autrice di questo romanzo che vede la luce grazie alla passione per la scrittura che coltiva da quando era piccola e per la lettura che la stregò con Robin Hood e non l’ha più abbandonata. Da sempre interessata al mondo dei ragazzi, vive a Vasto con il marito, il figlio e un gatto. Svolge attività di libero professionista in qualità di pedagogista e psicomotricista, collabora con le scuole e si occupa di animazione e laboratori di lettura. Ama il sorriso dei bambini, il cappuccino e non esce mai senza un libro in borsa… se vi capita di incontrarla chiedeteglielo!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!