• PER CERCARE NEL SITO

San Salvo, presso il ‘Mattioli’ concerto dell’orchestra giovanile ‘Musica in Crescendo’

Alle ore 19.00 nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Mattioli” di San Salvo, l’orchestra giovanile “Musica in crescendo” terrà un concerto con il Gruppo Archi e le Sezioni Junior e Senior con aperitivo concerto della rock band. L’esibizione è parte del progetto “Armonia – la musica come percorso di crescita personale, dove creare un luogo di benessere” che, avviato il 20 febbraio, si concluderà domani 28 febbraio con un incontro, nella sede dell’I.C. n. 2, su “Legislazione e organizzazione dell’ambito musicale nella scuola” (Proff. Ciro Fiorentino, Annalisa Spadolini, Emanuela Veronese).
Il progetto, attraverso l’iniziale corso di formazione per “Direzione di Ensemble Musicali” (M° Simone Genuini) e il successivo seminario su “Informatica e didattica musicale” (Prof. Emanuele Pappalardo) ha già riscosso grande interesse tra i diversi gruppi scolastici partecipanti al progetto (provenienti da Emilia Romagna, Calabria, Lazio e Veneto) confermando la capacità dell’Istituto Comprensivo n. 2 di San Salvo (diretto da Anna Orsatti) di porsi come luogo e istituzione di riferimento, in grado cioè di individuare percorsi e attività didattiche riguardanti l’apprendimento della musica e l’implementazione della pratica musicale per gli studenti. Non solo ma utilizzando sempre il lavoro sinergico, sia con altre realtà scolastiche italiane (attraverso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che con realtà musicali del territorio, nazionali ed europee.
«Un laboratorio dunque musicale e insieme sociale e culturale che l’Amministrazione comunale di San Salvo – evidenzia il sindaco Tiziana Magnacca – riconosce come fondamentale anche per il corso musicale della media Salvo d’Acquisto dell’Istituto Comprensivo 1 che in questi anni ha formato tanti studenti indirizzandoli alla scoperta di una delle sette arti».

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!