• PER CERCARE NEL SITO

Migranti: per la Maggioranza “S.P.R.A.R. unica via per controllare il fenomeno”

La maggioranza: “Dalle opposizioni tanto populismo. Per loro un’occasione persa”

Avremmo preferito una discussione più serena e di contenuto, all’altezza dell’importanza dell’argomento, invece ci siamo trovati al cospetto di polemiche di basso livello improntate al populismo.
Una minoranza ancora una volta divisa che, tranne qualche rara eccezione, sembra far finta di non conoscere le norme che regolano l’accoglienza dei migranti.
Finora – come è stato più volte ripetuto – il fenomeno è stato gestito esclusivamente dalle singole Prefetture, che mai hanno richiesto alle Amministrazioni locali un parere preventivo rispetto alla costituzione di Centri di Accoglienza Straordinaria, i cosiddetti C.A.S, sui propri territori.
La rete S.P.R.A.R., che nasce dal principio dell’integrazione dei soggetti a cui viene riconosciuto lo status di richiedenti asilo e rifugiati, è un modo efficace per controllare il fenomeno, per gestirlo nell’interesse della collettività.
Si tratta, quindi, di un Sistema che rimette la governance in mano alla comunità locale, che potrà tornare a decidere numeri, modalità e soggetti da coinvolgere per organizzare l’accoglienza sul nostro territorio.
Il fenomeno migratorio, che non riguarda solo Vasto, ma l’intera nostra Italia, non può essere ridotto ad una scelta tra “accoglienza si”- “accoglienza no”.
Abbiamo scelto la strada per governare la presenza di migranti nel territorio cittadino, smettendo di subirla.
In questi mesi il Sindaco Francesco Menna ha, in diverse occasioni, rappresentato al Prefetto di Chieti la necessità di rispettare l’equa distribuzione sull’intero territorio provinciale.
Con la risoluzione approvata dal Consiglio Comunale, abbiamo impegnato il Sindaco a richiedere un nuovo incontro al Prefetto di Chieti per chiedere il rispetto della quota di salvaguardia che esenta i Comuni aderenti al sistema S.P.R.A.R. da ulteriori nuovi arrivi.
In un’epoca, come quella che stiamo vivendo, percorsa dal germe dell’intolleranza, avremmo preferito che un’opposizione responsabile condividesse una scelta che non parla di “accoglienza indiscriminata”, ma piuttosto promuove “un’integrazione governata”.
Per loro è stata un’altra occasione persa per confrontarsi nel merito di una questione importante per la nostra comunità.

I Gruppi Consiliari di Maggioranza.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!