• PER CERCARE NEL SITO

Emergenza neve. Comune di Vasto e Protezione Civile in campo. Decisa, per lunedì 9 e martedì 10 gennaio, la chiusura di scuole e asili

 

Sono diversi giorni, ormai, che perdura, a Vasto e non solo, l’emergenza neve. Come le previsioni meteo avevano annunciato, infatti, sta nevicando da alcuni giorni su ampie zone dell’Italia, compresa la nostra città (idem per la nostra regione). Con l’arrivo delle precipitazioni nevose, e la loro prosecuzione, le varie fasi previste dal Piano Neve del Comune di Vasto sono passate alla fase esecutiva. In particolare, tra il 5 e il 7 c.m., si è passati dalla fase ‘Attenzione’ a quella ‘Preallarme’, come reso noto dal Comune. Diversi bollettini sono stati diramati, rendendo nota l’evolversi della situazione. Con la fase ‘Attenzione’, si è proceduto, il 5 c.m., a dispiegare i mezzi, pianificandone l’azione (“È stato programmato, fin dalle prime ore dei fenomeni nevosi, lo spargimento del sale sulle principali arterie viarie cittadine” recita il relativo bollettino). Si è inoltre proceduto alla distribuzione del sale ai cittadini fino ad esaurimento scorte (“Dalle ore 16:00 alle ore 19:00 di questo pomeriggio sarà attivato il servizio di distribuzione del sale presso la Sala Operativa di coordinamento mezzi sottostante il Terminal Bus di Via Conti Ricci – ingresso adiacente il Bar del Terminal – : i cittadini, che devono munirsi di appositi contenitori, possono prelevare il sale nella quantità massima di 10 kg, da utilizzare per la pulizia del proprio accesso privato/condominiale, previa registrazione dei dati anagrafici e del civico dell’immobile. Il servizio sarà prolungato per l’intera fase operativa, fino alla disponibilità dello stesso”). Il giorno successivo, è scattata la fase ‘Preallarme’:

“Avviate le operazioni di pulizia della rete viaria, a partire dalla zona nord della Città (da quartiere S.Antonio Abate).

Chiusa Via Istonia, dalla Marina in direzione Vasto (dall’intersezione con la S.S. 16) e il Viadotto Histonium.

Autostrade per l’Italia ha sospeso la percorrenza del ai mezzi pesanti (superiori alle 7,5 tonnellate), che la Polizia Municipale sta deviando sulla Statale 16 Adriatica”. Successivamente

“Sono sette, tra spargisale e veicoli muniti di pale meccaniche, i mezzi attualmente attivi.
Tra gli interventi di liberazione di accumuli di neve delle strade cittadine, è stata data la priorità, come definito dal Piano Neve, alla viabilità da e per l’Ospedale Civile “San Pio da Pietrelcina”, ora pienamente garantita.

È stato ripristinato regolarmente il traffico lungo la Statale 16 Adriatica, in località Zimarino, dove un camion, a causa di uno slittamento, aveva bloccato entrambe le corsie.

 

Chiusa la via Istonia, nel collegamento Vasto Marina – Vasto, dove sono da poco giunti i mezzi spargisale della Provincia di Chieti.

Resta interdetto al traffico il Viadotto Histonium”. Lo stesso giorno (6-1-2017), il sindaco Francesco Menna ha dichiarato: “Per tutelare la pubblica incolumità, ho appena firmato l’ordinanza che dispone, fino alla conclusione di questa intensa precipitazione, la chiusura del Cimitero e della Villa Comunale, così come dei parchi pubblici”. L’ultimo bollettino del 6 gennaio (ore 22:30) annunciava:

“Ora l’emergenza si chiama ghiaccio. Il picco della perturbazione ci sarà nelle prossime ore e l’ulteriore previsto abbassamento delle temperature causerà l’aumento di ghiaccio.
Proprio per questo, durante la notte, lo spargimento di sale proseguirà senza sosta.
Salvo alcuni episodi, in particolare relativi alla Provinciale Istonia (che collega Vasto alla Marina), in Via Vecchia Monteodorisio (dove sono state tratte in salvo quattro persone rimaste bloccate, per diverse ore, nel proprio autoveicolo) e lungo la Statale 16 Adriatica, non si è registrata una situazione critica della viabilità. Il servizio di trasporto pubblico urbano è stato garantito in tutte le sue linee.
Si segnala che, per motivi precauzionali, resta chiuso il Viadotto Histonium.
Dopo aver garantito la percorrenza delle principali arterie stradali cittadine, partendo dall’Ospedale ‘San Pio’, si passerà alla pulitura di tutti i quartieri della Città”.

Questa è invece la situazione di ieri, stando al bollettino diffuso dal Comune di Vasto:

“Proseguono senza sosta gli interventi condotti dalle squadre operative comunali per risolvere le numerose criticità causate dall’intensa perturbazione nevosa che si è abbattuta sul territorio cittadino.
Oltre cento le operazioni di casi di pronto intervento a cui sono stati chiamati i tanti volontari del gruppo comunale di Protezione Civile.

Dopo aver assicurato la percorribilità delle arterie stradali principali, aver ripristinato il collegamento con la Marina della provinciale Istonia ed aver riaperto il Viadotto Histonium, è stata la volta dei numerosi quartieri periferici.
Spargisale e mezzi provvisti di lame meccaniche ancora attualmente operativi in località Incoronata e Pagliarelli”.

Il sindaco Menna, inoltre, nello stesso bollettino, ha dichiarato: “Ho provveduto alla chiusura di tutte le scuole cittadine, compresi gli asili nido, per consentire un proseguimento ordinato delle operazioni di sgombero della neve, riducendo al minimo i pericoli per la cittadinanza”. Il Sindaco Menna commenta così la decisione di sospendere le attività scolastiche per la giornata di lunedì prossimo, 9 gennaio.

In molte parti della Città, si sono registrate interruzioni dell’energia elettrica e dell’acqua.
“Per l’elettricità – ha dichiarato il primo cittadino – sono al lavoro da ore squadre dell’Enel, mentre l’interruzione momentanea di fornitura dell’acqua è da imputarsi al congelamento di alcuni sistemi di tubatura causati dalle rigide temperature: la S.A.S.I. ci ha confermato la costante erogazione di acqua”.

Critica anche la situazione della provinciale San Lorenzo, che non ha visto finora un intervento di pulitura da parte della Provincia. “Ho più volte sollecitato la Provincia – e continuerò nelle prossime ore – a provvedere alla messa in sicurezza di quell’importante tratto di strada su cui insistono numerose abitazioni” ha puntualizzato il Sindaco Menna. Lo stesso ha dichiarato, in riferimento alla situazione attuale: “Ringrazio la cittadinanza per la comprensione e la partecipazione a questa emergenza. Ho sperimentato davvero la forza e la bellezza di essere comunità: la disponibilità e la competenza del nostro gruppo operativo, dei tecnici comunali, della Protezione Civile, della ‘Pulchra Ambiente’, come la presenza attiva di semplici cittadini e del gruppo di immigrati che ha coadiuvato alla pulizia del centro storico, sono testimonianze di un valore e di un senso civico che fanno bene”.

La situazione attuale (dal bollettino del Comune di Vasto di oggi, 8 gennaio 2017, ore 15:00)

“Siamo entrati nella terza giornata di emergenza e, mentre garantiamo la pulitura dell’intera rete di viabilità secondaria della Città, già ci prepariamo per la nuova ondata di precipitazioni nevose.”
A 72 dall’inizio dell’emergenza neve, il Sindaco di Vasto Francesco Menna traccia, con queste parole, il bilancio delle attività svolte dal gruppo operativo comunale, la task force costituita da personale tecnico dell’ente, dai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile e dal personale della “Pulchra Ambiente”.

Durante la notte e nella mattinata odierna tutti i mezzi a disposizione sono stati diretti verso le zone della Città dove si sono registrate le maggiori criticità relativamente alla formazione del ghiaccio: quartiere San Paolo, Via San Rocco, Via del Porto, località Incoronata e Sant’Antonio Abate sono stati percorsi da mezzi spargisale e, successivamente, da mezzi specializzati con lame sgombraneve.

In queste ore sono in corso interventi presso: Via del Cimitero; Via Fonte Ioanna, in uscita sulla provinciale Istonia, dove la caduta di alberi ha determinato l’interruzione della viabilità; la stazione ferroviaria Vasto-San Salvo; le strade secondarie di Vasto Marina; Contrada Colle Pizzuto.

Sono iniziati gli interventi di pulitura delle strade comunali che intersecano la provinciale San Lorenzo. “La Provincia mi ha assicurato che provvederà, entro la giornata a mettere insicurezza il lungo tratto di propria competenza, che ora è completamente invasa dal ghiaccio” ha dichiarato il primo cittadino.

Nel centro cittadino proseguono senza sosta gli interventi di pulitura dei marciapiedi, con la collaborazione degli immigrati ospitati nel territorio comunale.

A seguito di numerose segnalazioni riguardo alla sospensione della fornitura idrica, la S.A.S.I. ha comunicato che tali disagi sono determinati dal progressivo abbassamento delle temperature, specie nelle ore notturne. Onde evitare rotture causate dal gelo, si invita la popolazione a voler provvedere alla chiusura dei contatori e, dove possibile, alla loro protezione. Nei casi in cui essi sono scoppiati, invece, si invita a voler chiudere le saracinesche in attesa che il personale S.A.S.I. si rechi sul posto per la conseguente sostituzione.

Il servizio di raccolta differenziata è stato assicurato nella notte scorsa, per oltre l’80% del territorio comunale: sono rimaste non fruite solo le vie impercorribili a causa della presenza di ghiaccio.

“Le operazioni non cesseranno nelle prossime ore. In considerazione della nuova prevista ondata di maltempo, rinnoviamo l’invito alla popolazione a limitare gli spostamenti esterni, e a voler trafficare solo in caso di estrema necessità e comunque muniti di gomme termiche o catene. Invitiamo davvero a non sottovalutare i pericoli derivanti da questa condizione prolungata di avversità e a continuare a fornire segnalazioni al il numero di pronto intervento della Sala Operativa (0873 301376).”

Eventuali segnalazioni possono essere inviate anche all’indirizzo e-mail: i.pomponio@comune.vasto.ch.it.

Il sindaco ha deciso, inoltre, la chiusura “DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO E DEGLI ASILI NIDO, PUBBLICI E PRIVATI, DELLA CITTÀ DEL VASTO” per la giornata di martedì 10 gennaio prossimo. Tutte le scuole, quindi, resteranno chiuse lunedì 9 e martedì 10 gennaio prossimi.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!