• PER CERCARE NEL SITO

Un grande 2016 per la Ricoclaun : tanti sorrisi per piccoli e grandi

L’anno 2016 sta per finire e anche l’associazione di volontariato Ricoclaun traccia un bilancio delle attività svolte nel territorio, che vuole condividere con tutti.
Tante le attività svolte in questo anno sia all’interno dell’Ospedale “San Pio” di Vasto che nel territorio per donare il nostro tempo e il nostro sorriso ai piccoli e grandi .

Abbiamo organizzato 6 eventi con la Casa Famiglia, sia all’interno della struttura Genova Rulli e/o Casa Manuela, che all’esterno, invitando i ragazzi fuori per una merenda, una pizza, uno spettacolo insieme a noi. Sono stati momenti molto speciali, ricchi d’affetto e di vicinanza. Nello specifico poi  la Ricoclaun ha finanziato il progetto di “Avviamento al mondo della moda” per le ragazze della Casa Accoglienza Genova Rulli, con la partecipazione dell’associazione Scuola Moda Glamour di San Salvo di Andreina Di Vito e Anna Tomeo. Sono stati realizzati 12 incontri di tre ore ciascuno, per fornire le competenze pratiche per la confezione di semplici capi di abbigliamento. Ringraziamo il presidente della struttura dr.ssa Raffaella Valori e tutte le educatrici per la possibilità che ci danno di essere vicini ai ragazzi, ma anche la Casa Famiglia Manuela di Claudia e Gioacchino della Comunità Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi, che recentemente si sono trasferiti a Campli (Te) . Tutti i momenti passati con questi ragazzi sono questi per noi momenti speciali che portiamo nel cuore.

Abbiamo organizzato 13 servizi di clown terapia all’Istituto San Francesco di Vasto Marina, tra la Rsa e il reparto di riabilitazione. Per noi quei momenti sono veramente intensi, pieni di calore, affetto e simpatia, grazie all’accoglienza calorosa sia del personale sanitario che dei pazienti ricoverati.
Abbiamo organizzati ben 20 eventi vari nel territorio, in piazza, in collaborazione con il Comune di Vasto, a Carunchio nell’infiorata , nella Casa Circondariale, con convegni e attività con altre associazioni: Paranza Parade Party , Marcia della Pace,  a Lourdes, Giornata Mondiale del Donare con l’Avis, con il CIF, a Megalò per la prima del Cortometraggio, la Cena di Solidarietà Ricoclaun, il Natale di Solidarietà al Recinto di Michea e tante altre attività. Tra questi uno dei momenti più belli è stata “Bambini in Festa “ che abbiamo organizzato con il Comune di Vasto e tante associazioni e scuole del territorio ,invadendo tutto il centro storico della città con tantissime attività, laboratori, spettacoli. Un momento di grande festa per tutti. Il nostro grazie all’Amministrazione Comunale di Vasto, ma anche alle tantissime associazioni, scuole pubbliche e private che con grande entusiasmo e impegno collaborano ai nostri eventi a dimostrazione che insieme possiamo creare momenti molto belli per i bambini della città.
Nell’ospedale San Pio di Vasto abbiamo realizzato nel 2016, 76 servizi di clown terapia nei vari reparti dell’ospedale, donando sorrisi , creando buon umore con gags, micro magie, canzoni e tanta simpatia. Sono momenti speciali, in cui doniamo parte di noi, ma dove riceviamo molto di più. La nostra presenza colora l’atmosfera del reparto e rende quei momenti unici e speciali.

Sempre in Ospedale abbiamo organizzato 3 concerti di musica  con la collaborazione della Scuola Civica e del Liceo Musicale di Vasto . La musica più di ogni altra attività coinvolge le emozioni donando istanti di serenità. Particolar pregio ha avuto il concerto di Musica realizzato alla fine di Maggio nel Parcheggio interno dell’Ospedale con la meravigliosa collaborazione della Mattioli Big Band del Liceo Musicale Mattioli di Vasto. Un grazie di cuore alla preside del Liceo Musicale e al presidente della Scuola Civica, ai professori e agli alunni per la straordinaria collaborazione, nella speranza di realizzare in sinergia altri momenti musicali da donare a chi soffre.

Nella Cappella dell’Ospedale di Vasto , nell’ambito del progetto “Cinema in Ospedale”, abbiamo proiettato 22 film, il lunedì ogni 15 giorni circa , film comici, divertenti, adatti a tutta la famiglia per donare un momento di spensieratezza a chi è ricoverato in ospedale. Scendono in vestaglia e pantofole, magari con la flebo, grandi e piccoli di tutti i reparti per vedere insieme a noi il film che pubblicizziamo il giorno precedente.

Quest’anno abbiamo realizzato il cortometraggio “Il Naso Rosso”, scritto e diretto da Simone D’Angelo. Un lavoro molto impegnativo che l’associazione Ricoclaun ha voluto realizzare per parlare delle attività speciali di clown terapia che realizza nell’ospedale di Vasto e più in generale per diffondere le tematiche della solidarietà, del volontariato , della malattia, del dolore , che fanno parte della vita di ognuno di noi o dei nostri familiari, dando un senso di sollievo, di vicinanza, di speranza,  mediante le attività che le associazioni di volontariato come la Ricoclaun realizzano in ospedale. Nei prossimi mesi vi inviteremo al Cinema per vederlo con noi e parlare insieme di queste tematiche.

Quest’anno abbiamo donato, nel progetto di umanizzazione , con la collaborazione della Banca BPER di Vasto e della Banca D’Italia, i televisori per ogni stanza della pediatria, e nella sala d’attesa del Pronto Soccorso, oltre a dei pannelli decorativi con le foto di Vasto e foto della Ricoclaun del fotografo Costanzo D’Angelo. Inoltre prima di Natale, in collaborazione con il direttore del Conad Superstore del Centro del Vasto dr.ssa Anna Boleto, abbiamo donato un bellissimo albero di Natale alla Pediatria.

Il nostro grazie più affettuoso lo rivolgiamo al Direttore Sanitario dell’Ospedale di Vasto Dr.ssa Rosanna Florio e a tutto il personale sanitario dei vari reparti, che accolgono con entusiasmo i nostri progetti, comprendendone il valore.

Prima di Natale siamo andati a dare gli auguri alla Casa di Riposo di Sant’Onofrio, con tanti canti e allegria, con il progetto per il 2017 di continuare periodicamente la nostra presenza.

In questi ultimi mesi abbiamo iniziato poi  un progetto speciale di clown terapia, in collaborazione con l’associazione di volontariato Sorridere Sempre, con i bambini colpiti dal Sisma e alloggiati negli alberghi di San Benedetto del Tronto. Siamo andati ben 8 volte, abbiamo fatto tanti laboratori, tante attività, giochi, passando delle giornate di grande serenità con i bambini e le loro famiglie. C’è un bellissimo rapporto con loro, di affetto e simpatia e che ci porta a programmare anche nel 2017 tante altre attività con loro. Un grazie speciale va al responsabile della Protezione Civile di San Benedetto del Tronto Vinicio Cipolloni , del responsabile dell’albergo Relax che ci hanno consentito questo progetto speciale.

Un grande grazie a tutta la città di Vasto, che ci segue nelle nostre attività, che collabora nei nostri eventi che ci sostiene in tante modalità.

Facendo un calcolo forfettario abbiamo donato 520 ore del nostro tempo libero, non perché non avessimo niente da fare, anzi al contrario, i volontari clown Ricoclaun lavorano, hanno una famiglia, degli impegni personali come tutti voi. Ci siamo presi l’impegno di donare un po’ del nostro tempo per donare un sorriso e lo facciamo con gioia, con serenità, con allegria.
Un grande grazie a tutti i clown Ricoclaun : a Clown Aspirina, Birillo, Bunny, Buondy, Ciabi, Cianex, Diddy, Edonè, Flip, Flo, Gigetta, Gigigi, Giuggiola, Iaia, Kitty, Lulù, Miky, Miribù, Ninì, Paperotta, Perlina, Pralina, Rico, Sampei, Scivolina, Sorrisino, Susi, Titti , Trilli.

Progetti per il prossimo anno 2017? Sicuramente il nuovo corso Ricoclaun a Marzo, la prosecuzione dei progetti già attivi in ospedale, nella casa famiglia, all’istituto San Francesco, alla Casa di Riposo Sant’Onofrio, a San Benedetto.

Per tutti i nostri più cari auguri di Buon Anno Nuovo pieno di sorrisi e allegria.

Per tutti in dono una bella riflessione sul tempo.

 

Non vi Auguriamo un Dono qualsiasi
vi auguriamo soltanto quello che i più non hanno
vi auguriamo Tempo, per divertirvi e per ridere
se lo impiegherete bene, potrete ricavarne qualcosa
vi auguriamo Tempo, per il vostro Fare e per il vostro Pensare
non solo per voi stessi, ma anche per donarlo agli altri
vi auguriamo Tempo, non per affrettarvi e correre
ma  tempo per essere contenti
vi auguriamo Tempo, Non Soltanto per Trascorrerlo
vi auguriamo Tempo perché ve ne resti
tempo per stupirvi e per fidarvi
e non soltanto per guardarlo all’orologio
vi auguriamo Tempo per Toccare le Stelle
e tempo per crescere, per maturare
vi auguriamo Tempo per Sperare
nuovamente e per amare
non ha più senso rimandare
vi auguriamo Tempo per trovare se stessi
per vivere ogni vostro giorno, ogni vostra ora come dono
vi auguriamo Tempo anche per perdonare
vi auguriamo Tempo
tempo per la vita.

Se volete anche Tempo da dedicare alla Ricoclaun … a Marzo 2017 il corso!!!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!