• PER CERCARE NEL SITO

VARIANTE S.S. 16, MENNA: “OPERA CHE NON MERITA POLEMICHE STERILI”


botta e risposta Laudazi-Menna

“Carissimi amici ,
Ieri sera, in una aula consiliare abbastanza affollata di amministratori comunali di Vasto, di Sindaci del Comprensorio e di normali cittadini del nostro territorio, abbiamo dovuto accorgerci che sui problemi della viabilità extraurbana, quasi nessuno dei presenti era al corrente delle idee progettuali dell’Anas , circa la proposta di fattibilità di un costoso,impattante e – sostanzialmente – inutile tracciato di mini Variante alla S.S. 16 , all’abitato di Vasto Marina e della vicina Marina di San Salvo.
Ci siamo accorti , però, che le carte in discussione erano restate celate in uno dei cassetti della amministrazione ,da almeno sei o sette anni, sottratte all’esame del Consiglio Comunale ed affidate , evidentemente, allo sguardo ed alla cura di pochi disinteressati responsabili della cosa pubblica cittadina . Drammatica e sprovveduta omissione!
La Giunta Comunale targata Menna ha taciuto stupita e tace connivente , come quella che la ha preceduta,targata Lapenna, con buona pace della decantata difesa paesaggistica ed ambientale.
Noi ,invece, che questi problemi di viabilità li abbiamo sempre vissuti per la nostra appartenenza popolare, per le nostre caratteristiche di formazione tecnico professionale, per l’amore malinconico che ci pervade verso la nostra Vasto mortificata e per l’insegnamento dei grandi amministratori del passato – Nicola Notaro e Francesco Del Prete su tutti – abbiamo ricordato , forte e chiaro , che sulla centralità del vastese non è possibile scherzare ancora e che sul territorio non si può trattare: la Variante alla S.S. 16 deve intercettare il traffico di lunga percorrenza a ridosso del casello autostradale Vasto Nord e restituirlo nei pressi del casello autostradale Vasto Sud e viceversa , allontanando il flusso veicolare, pesante o di transito, dalla costa dei trabocchi , dove insiste il nostro futuro economico e sociale e riducendo la pericolosità ed i rischi dell’attuale obsoleto tracciato.
Punto !
Il progetto preliminare già esiste , anche se tutti – Anas compresa- hanno fatto finta di non conoscerlo ed è stato fatto preparare dalla Amministrazione Provinciale di Chieti intorno al 2013, di intesa con le Amministrazioni Comunali di Vasto e San Salvo : noi lo abbiamo ricordato e lo ripresenteremo al popolo ed agli Enti per migliorarlo e per compararlo con ogni altra fantasiosa soluzione in discussione .
E lavoreremo anche per raccordare le giuste aspettative dei tanti comuni dell’entroterra, che ci devono sostenere unanimi nella realizzazione di questi programmi , proprio perché hanno diritto a vedere migliorata la loro principale viabilità di scorrimento verso Vasto , che era , è e resterà il centro del loro Comprensorio”.

Così Edmondo Laudazi, consigliere comunale di minoranza, in una nota. La risposta del sindaco non si è fatta attendere:

“Vorrei tranquillizzare il consigliere Laudazi sul fatto che nel Palazzo di Città non esistono cassetti chiusi ed inaccessibili.” Con queste parole il Sindaco di Vasto Francesco Menna risponde all’accusa, formulata a mezzo stampa dal consigliere comunale di opposizione Edmondo Laudazi, di aver sottratto all’esame dell’Assise Civica importanti documenti progettuali di possibili soluzioni alla variante alla Statale 16.
“Mi meraviglia – prosegue il primo cittadino – che un argomento prioritario come quello della variante sia vissuto come la scoperta della divisione dell’atomo da chi, nel passato, ha lungamente amministrato con ruoli alla pianificazione territoriale e, poi ultimamente, si sia candidato a guidare la nostra Città. Un’opera così strategica non merita polemiche sterili”
Il Sindaco Menna rileva, inoltre, come “la variante alla Statale 16 è oggetto di dibattito pubblico ormai da diversi lustri e chi ha svolto il ruolo di amministratore ha avuto modo di poter valutare i diversi progetti redatti, a partire dalla consapevolezza di quanto quest’opera infrastrutturale sia fondamentale per le sorti economico-sociali della nostra comunità.”
“Ragionare, dunque, sulla variante significa in primo luogo investire in una visione di Vasto come città-comprensorio, presidio di un ampio territorio armonicamente integrato nel virtuoso interscambio costa-aree interne. Sarà forse il ruolo guida che Vasto sta guadagnando nel territorio ad infastidire il Consigliere Laudazi?” – ha concluso Francesco Menna.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!