• PER CERCARE NEL SITO

Le opposizioni protestano per “mancata completezza delle pubblicazioni sul sito istituzionale del Comune di Vasto”

air-mail-1293866_1280

 

I consiglieri comunali di opposizione hanno accusato più volte l’attuale amministrazione di scarsa trasparenza. Nelle righe che seguono, una missiva dei Consiglieri Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia-An), Alessandro d’Elisa (Gruppo misto), Alessandra Cappa (Unione per Vasto), Francesco Prospero (Progetto per Vasto), Edmondo Laudazi  (Il Nuovo Faro), Dina Nirvana Carinci (Movimento 5 Stelle), Ludovica Cieri (Movimento 5 Stelle), Nicola del Prete (Vastoduemilasedici) inviata al Segretario generale del Comune di Vasto, al Sindaco Francesco Menna ed al Prefetto di Chieti, sulla mancata pubblicazione degli allegati alle delibere dell’albo pretorio e dunque relativa alla scarsa trasparenza.

 

Al Segretario Generale del Comune di Vasto
Al Sindaco del Comune di Vasto
E p.c. al Prefetto di Chieti

Oggetto: Mancata pubblicazione allegati alle delibere nell’albo pretorio

Pregiatissimo Segretario,
Con la presente siamo ad esprimere la nostra formale protesta per la mancata completezza delle pubblicazioni sul sito istituzionale del Comune di Vasto (www.comune.vasto.ch.it), protesta che abbiamo già espresso più volte in forma orale nel corso di colloqui avuti con lei e con il Sindaco, avv. Francesco Menna.
Il TUEL del 2000, e la recente legge sulla trasparenza amministrativa 33/2013, impongono nuovi criteri di trasparenza alla P.A. che riteniamo solo parzialmente soddisfatti dall’albo pretorio on line del Comune di Vasto, in cui molto spesso vengono pubblicate delibere sprovviste di allegati sostanziali. Tale pubblicazione parziale, di fatto, rende completamente incomprensibile la consultazione della delibera sull’albo pretorio.
Senza dover citare le decine di casi del passato, sempre giustificate con errori formali o con sviste nel momento del caricamento, possiamo constatare che solo negli ultimi quindici giorni nella sezione “albo pretorio” sono state pubblicate incomplete le seguenti Delibere:
– La Delibera 399 del 25-10-2016 “REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016 – DISPOSIZIONI PER L’UTILIZZO DI LOCALI COMUNALI PER PROPAGANDA REFERENDARIA – PROVVEDIMENTI”, che formalmente recita nel deliberato “Di approvare le disposizioni in allegato che formano parte integrante e sostanziale del presente atto”, salvo poi essere pubblicata priva di allegato;
– La delibera 412 del 26-10-2016 “APPROVAZIONE DELL’ACCORDO PER PROCEDIMENTI AUTORIZZATIVI DI DEHORS NEL CENTRO STORICO DI VASTO” pubblicata due volte sull’albo pretorio ed entrambe le volte incompleta (nel primo caso incompleta sia del Protocollo d’Intesa con la Soprintendenza, sia della planimetria del Centro Storico, nel secondo caso completa del Protocollo, ma sprovvista della Planimetria citata dal Protocollo stesso).
– La delibera 432 del 31-10-2016 “COMPLETAMENTO DELLE OPERE DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA, MESSA IN SICUREZZA E ADEGUAMENTO A NORMA DEL PLESSO SCOLASTICO G. SPATARO – APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO”, nella quale non c’è nessun allegato di progetto.

Di conseguenza segnaliamo alla S.V. e al Sindaco la sostanziale incompletezza di queste delibere, meramente prese ad esempio tra decine di altri casi già segnalati verbalmente in passato, per sottolineare una tenuta approssimativa, e a nostro avviso inefficiente, del sistema delle pubblicazioni on line.
Oltre alla condizione della sezione “albo pretorio”, vogliamo inoltre far notare come sia assolutamente peggiore la situazione nelle sezioni del sito destinate alla ricerca storica degli atti amministrativi del nostro Comune.

Infatti dobbiamo constatare come sia prassi consueta che nella sezione “delibere di giunta” (differente da quella istituzionale “albo pretorio” e destinata alla consultazione delle delibere anche dopo la scadenza dei termini di pubblicazione) le delibere di giunta appaiano sistematicamente prive di ogni forma di allegato. Solo per restare agli ultimi quindici giorni risultano essere sprovviste di allegati le delibere di giunta 433, 412, 399 e 389 del 2016.
Un’altra anomalia da constatare – della quale ci siamo già più volte lamentati – è la sezione “determinazioni” del sito, nella quale dovrebbero confluire le pubblicazioni delle determinazioni dirigenziali del Comune di Vasto, in maniera da rimanere visibili e consultabili anche dopo la scadenza dei termini di pubblicazione legale sull’albo pretorio.
Ebbene questa sezione è desolatamente vuota, sprovvista sia delle determinazioni stesse che di tutti gli allegati, motivo per cui – trascorsi i termini di pubblicazione sull’albo pretorio on line – i cittadini e gli amministratori che vogliano consultare una determinazione dirigenziale (o peggio ancora un allegato) si vedono costretti a fare istanza d’accesso agli atti, con conseguenti tempi lunghi di attesa e costi sia a carico del richiedente che dell’ente.
Preghiamo quindi la S.V. di voler accogliere le nostre osservazioni, che inviamo per conoscenza all’Illustrissimo Prefetto di Chieti, e di voler provvedere di conseguenza al ripristino delle condizioni adeguate di trasparenza delle pubblicazioni on line per il presente e soprattutto per il futuro.
Certi di un Suo puntuale riscontro alla presente porgiamo cordiali saluti

Vasto, 7.11.2016

I Consiglieri comunali del Comune di Vasto

Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia-An)
Alessandro d’Elisa (Gruppo misto)
Alessandra Cappa (Unione per Vasto)
Francesco Prospero (Progetto per Vasto)
Edmondo Laudazi (Il Nuovo Faro)
Dina Nirvana Carinci (Movimento 5 Stelle)
Ludovica Cieri (Movimento 5 Stelle)
Nicola del Prete (Vastoduemilasedici)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!