• PER CERCARE NEL SITO

Tutto pronto per la tredicesima edizione del Trofeo Podistico ‘Città del Vasto’

Tutto pronto per la tredicesima edizione del Trofeo Podistico Città del Vasto.

La corsa, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Vasto e patrocinata dall’Amministrazione Comunale si terrà domenica prossima, 2 ottobre.

Stamane, a Palazzo di Città, la presentazione alla stampa: a fare gli onori di casa il Vice Sindaco Paola Cianci ed il Presidente della Podistica Antonia Falasca.

Un evento, quello di domenica prossima, che richiamerà in città centinaia e centinaia di atleti provenienti da più regioni dal momento che la gara è omologata Fidal ed è valida, con 10 punti a disposizione, per la Corrilabruzzo.

“Una manifestazione importante – ha sottolineato il Vice Sindaco Paola Cianci –per la promozione dello sport e per la promozione turistica di Vasto dal momento che sono attesi in città oltre cinquecento atleti e tanti familiari al seguito. I tanti podisti che arriveranno potranno ammirare le bellezze della nostra città. E poi l’evento di domenica ha una sua importanza sia per l’aspetto sociale, grazie alla partecipazione di tanti disabili, che per quello di educazione allo sport e di attenzione per l’ambiente dal momento che saranno tanti i bambini a partecipare”.

“Abbiamo cercato di curare l’organizzazione pensando ad ogni minimo particolare – ha sottolineato Antonia Falasca, presidente della Podistica, un sodalizio nato nel 1982 e che conta attualmente oltre cento iscritti – sarà sicuramente una bella giornata di sport e di aggregazione”.

La manifestazione si svolgerà nel segno della continuità ma anche della novità. “Anche quest’anno – ha sottolineato infatti la Falasca – riproponiamo il percorso ormai storico di questa manifestazione proprio perché tocca i punti più belli e più caratteristici della città”.  Ma “rispetto agli scorsi anni – ha chiarito la stessa Falasca – abbiamo inserito una novità: la presenza dei disabili. Ci saranno quindi i ragazzi di varie associazioni di disabili che correranno per un tratto di circa 100 metri”.

Queste le tipologie di gara a cui sarà possibile partecipare:

La gara competitiva: si tratta di una gara su strada di 9,2 km (3 giri) per un tempo massimo di percorrenza di 1 ora e 20 minuti. “I podisti – ha puntualizzato la Falasca – percorreranno Piazza Rossetti, Via Adriatica, Via S. Antonio, Via Rapisarda, Via Roma, Via Crispi, Corso Plebiscito, Via Marchesani, Loggia Amblingh, Via San Maria, Via Cavour, Piazza Marconi, Via Tre Segni, Via delle Rimembranze, Belvedere San Michele, Via del Giglio, Via Madonna dell’Asilo, Via dei Conti Ricci, Viadotto Histonium, Via Curtatone, Via Rapisarda, Via S.Antonio, Via Adriatica, Piazza Del Popolo, Corso De Parma, Piazza Diomede”.

La gara non competitiva: si svolgerà in contemporanea alla prima per una lunghezza di km 5 (2 giri).

La gara dei disabili: si parte da Piazza Rossetti e si arriva a Palazzo D’Avalos (circa 100 metri).

I ragazzi (sotto i 16 anni ) correranno seguendo un percorso la cui lunghezza varierà a seconda delle fasce di età e che si snoderà attraverso il centro storico. “Già lo scorso anno avevamo dato spazio agli atleti più piccoli – ha chiosato la Falasca – e anche quest’anno, anticipando alle 9 la gara degli adulti contiamo nella partecipazione di tanti bambini. Per ognuno di loro è prevista una medaglia all’arrivo e un piccolo regalo, mentre i primi tre di ogni categoria maschile e femminile saranno premiati sul podio”.
Il costo dell’iscrizione è pari a 3 euro e le distanze da percorrere differenziate in funzione della fascia di età: 0-5 anni mt 100, 6-7 anni mt 200, 8-9 anni mt 400, 10-11 anni mt 600, 12-13 anni mt 1000, 14-15 anni mt 2000.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 24.00 di venerdì 30 settembre per la gara competitiva.

Per quella non competitiva, sarà possibile iscriversi fino alle ore 8.00 di domenica 2 ottobre.

I bambini potranno iscriversi la mattina stessa della gara, entro le ore 9, presso il gazebo allestito in piazza Rossetti.

Il ritrovo è previsto alle 7,30 nella centralissima Piazza Rossetti, la partenza (gara competitiva e non) alle 9. Alle 10,15 la partenza della gara riservata ai più piccoli e ai disabili. La premiazione, sempre in Piazza Rossetti, è prevista per le 11,30.

foto1piantina-t

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!