• PER CERCARE NEL SITO

Al coro “Le voci delle Ville” di Ortona la 59^ edizione del Festival Regionale della Canzone Abruzzese

Cori%20premiati

E’ stato il coro “Le voci delle Ville” di Ortona diretto dal M° Rosanna Meletti ad aggiudicarsi la 59esima edizione del Festival Regionale della Canzone Abruzzese, la manifestazione organizzata dalla Settembrata Abruzzese. Una iniziativa tra le più longeve nel territorio regionale capace di mantenere in vita la musica folkloristica e riunire in una gara itinerante numerosi cori, sono stati ben 15 in questa edizione, che sa valutati da una esperta giuria.
Il coro secondo classificato è quello di Rocca di Cambio diretto dal M° Raffaello Angelini, mentre si è classificato terzo il coro “Sirente ” di Castelvecchio Subequo diretto dal M° Jenny Musti.
Nella cornice di Largo Madonna a Pescara Colli sono state premiate anche le canzoni, la più votata è stata “L’Aquila de na ’ote” di Filippo Crudele e Vincenzo Coccione eseguita dal Coro “Mastrodavide” di Gessopalena. Al secondo posto ex aequo i brani “Ddu nelle d’Ore” di Candeloro Lupi eseguita dal Coro “San Leonardo” di Ortona e “Quande lu Marinare” di Vincenzo De Luca e Franco Costantini eseguita dal Coro “Lerario” di Silvi.
Grande la partecipazione di pubblico per la serata finale, così come tanta è stata la partecipazione nelle quattro le tappe che ci sono state in Abruzzo: la prima a Scerne di Pineto, la seconda a Sant’Eusanio del Sangro e la terza a Castelvecchio Subequo e la quarta a Lettomanoppello.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Settembrata Abruzzese presieduta da Gabriella Serafini che da oltre 50 anni lavora costantemente per promuovere e far conoscere l’anima poetica e musicale abruzzese, si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo.
Le serate sono presentate da Carmine Di Donato per la direzione artistica di Gabriella Serafini.

“Sono molto soddisfatta della partecipazione a questa edizione del Festival – commenta Gabriella Serafini – ringrazio la commissione di esperti, in particolare i professori Santacroce, De Carolis e Crisante per il lavoro svolto con competenza ed equilibrio. Ringrazio i cori partecipanti a questa manifestazione così longeva e amata e mi complimento con i vincitori. La qualità artistica è stata per tutti i cori molto alta e siamo orgogliosi della riuscita della manifestazione”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!