• PER CERCARE NEL SITO

Mostra “UNO + UNO. Visioni a confronto”: pittura, scultura e fotografia nella mostra di Vanni Macchiagodena e Piero Geminelli

image1

Inaugurazione venerdì 19 agosto alle 19.30 presso la Sala Colonna di Palazzo d’Avalos di Vasto

Vasto, 13 agosto – Un progetto di sintesi, condivisione e contaminazione tra diverse forme d’arte, quello di Vanni Macchiagodena, scultore e pittore e Piero Geminelli, architetto e fotografo vastese.
Le opere realizzate e selezionate per sancire questo connubio artistico saranno esposte in una interessante e originale mostra dal titolo “UNO + UNO. Visioni a confronto” che sarà allestita a Vasto dal 19 al 23 agosto 2016, all’interno della Sala Colonna dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos.
La mostra racconta di un’amicizia ma anche di un comune senso di intenti e di finalità espressive, che trovano essenza nelle visioni e sostanza nelle opere dei due artisti.
La volontà di usufruire reciprocamente di stimoli per offrire al pubblico una chiave di lettura del proprio lavoro nuova e insolita, ma profondamente connessa.
UNO + UNO è quindi il frutto dell’incontro tra due sensibilità artistiche che intendono svelare, nell’accostare le rispettive produzioni, curiose analogie e lasciare spazio a nuove interpretazioni che ad una prima lettura non emergono ma che riescono a scaturire proprio dal confronto.
Significativa, in tal senso, la citazione scelta per accompagnare l’esposizione.
“La disputa che ebbe luogo nel corso del secolo XIX tra la pittura e la fotografia, intorno al valore artistico dei reciproci prodotti, appare oggi fuori luogo e confusa. Ciò non intacca tuttavia il suo significato e anzi potrebbe anche sottolinearlo… Era stato sprecato molto acume per decidere la questione se la fotografia fosse un’arte, ma senza che ci si fosse posta la domanda preliminare: e cioè, se attraverso la scoperta della fotografia non si fosse modificato il carattere complessivo dell’arte”. W. Benjamin.
La mostra non vuole lanciare messaggi né perseguire altro intento se non di comunicare quello che è il risultato di un’esigenza prima di tutto personale: assecondare la propria interiorità dandole forma espressiva, lasciando al visitatore/fruitore la libertà di interpretare, valutare ed esprimere giudizi di merito.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!