• PER CERCARE NEL SITO

Gli Itinerari del Trigno Sinello 2016

100_4998

Sono in pieno svolgimento i viaggi degli “Itinerari del Trigno Sinello” promossi per il secondo anno consecutivo dall’Amministrazione comunale di San Salvo al fine di far conoscere il territorio interno – nelle valenze architettoniche, archeologiche, naturalistiche ed enogastronomiche – a turisti e curiosi provenienti dalla costiera. I percorsi del 2016 sono 13 (rispetto ai 10 del 2015), e consentiranno a circa 500 viaggiatori (rispetto ai 290 del 2015) di poter visitare luoghi appartenenti a ben 31 comuni abruzzesi e molisani.
«San Salvo con questo progetto – afferma il sindaco Tiziana Magnacca – conferma il suo ruolo di motore dello sviluppo di questo territorio ponendosi in un rapporto di integrazione tra il mare e le zone interne per la valorizzazione delle identità storiche e culturali e la promozione della gastronomia e delle opere manuali e dell’ingegno. Per San Salvo è una grande responsabilità nella consapevolezza di far vivere a centinaia di persone un’esperienza».

Questo il calendario, con le date dei percorsi:
1) Monteodorisio – Liscia – Convento S. Antonio – Furci (14 luglio)
2) Scerni – Monte Pallano – Tornareccio (19 luglio)
3) Civitacampomarano – Montefalcone del Sannio – Lentella (21 luglio)
4) Palmoli – Abetina di Selva Grande – Castiglione Messer Marino (26 luglio)
5) Carunchio – S. Maria Mater Domini (Fraine) – S. Michele (Liscia) – San Buono (28 luglio)
6) Mafalda – Tavenna – Monte Mauro – San Felice del Molise (31 Luglio)
7) Agnone – Monte Campo di Capracotta – Pietrabbondante (2 agosto)
8) Agnone – Carovilli – Pescolanciano (4 agosto)
9) Celenza – Guardiabruna – Schiavi d’Abruzzo (6 agosto)
10) Agnone – Colle dell’Orso – Frosolone (9 agosto)
11) Civitanova del Sannio – La Montagnola – Agnone (10 agosto)
12) Canneto – Trivento – Morgia di Pietravalle – Pietracupa (13 agosto)
13) Tufillo – Monte Carunchina – Torrebruna (18 agosto)
Le partenze avvengono da Grotta del Saraceno, Vasto Marina (su richiesta), San Salvo Marina e San Salvo Città. Undici percorsi su tredici si svolgono con l’accompagnamento di guide esperte della Parsifal soc. coop. e di Itinerari d’Abruzzo (M. Grazia La Verghetta e Tiziana Dicembre); i restanti con l’ausilio di guide locali. Per il trasporto è impegnata la ditta Donato Di Fonzo & F.lli spa.
Il progetto si avvale della collaborazione di tutte le Amministrazioni coinvolte e, talora, di Pro Loco o Associazioni di settore e delle Parrocchie. Grazie a questa intesa, è stato e sarà possibile aprire alle visite musei, luoghi archeologici, palazzi storici, chiese e monasteri; inoltre coinvolgere aziende locali di prodotti tipici (del vino e dell’olio, casearie, della ventricina, della porchetta, del miele, dei dolci ecc.).
I primi viaggi hanno consentito di conoscere e apprezzare soprattutto i centri storici di Monteodorisio, Liscia, Furci, Scerni, Tornareccio, Lentella, Palmoli, il Museo Archeologico di Monteodorisio, il magnifico Castello di Civitacampomarano, Mafalda Vecchia, il Convento di Sant’Antonio a San Buono, le chiese di Carunchio, Fraine, Tavenna, San Felice del Molise e i luoghi naturalistici della montagna di Montefalcone, Castelmauro e Castiglione Messer Marino insieme ad aziende del territorio.
Soddisfatti finora tutti i soggetti coinvolti. Dei prossimi viaggi offriremo un resoconto più dettagliato, andando a registrare anche le impressioni dei visitatori.

SAN SALVO, 1 AGOSTO 2016

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!