• PER CERCARE NEL SITO

Legambiente: “Buttato fuori dalla porta tenta di rientrare dalla finestra il vecchio progetto della Forest per l‘estrazione e il trattamento degli idrocarburi”

Veduta_di_Paglieta

Da Legambiente riceviamo e pubblichiamo:

 

Come Legambiente abbiamo la sensazione di assistere ad un film già visto, di una opera che uscita dalla porta vuole rientrare prepotentemente dalla finestra.
Un vecchio progetto quello che prevedeva lo sviluppo di un campo gas con perforazioni e messa in produzione di cinque pozzi a Monte Pallano con realizzazione di un Impianto per il trattamento del gas estratto nel comune di Bomba. Tutto questo magicamente torna di attualità, nonostante la sonora bocciatura ottenuta grazie alla lotta dei cittadini che ne hanno bloccato la realizzazione. Si rimette in gioco cambiando il luogo per la realizzazione dell’impianto di trattamento da Bomba a Paglieta. Per Legambiente gli interrogativi che sorgono in questa opera fotocopia sono gli stessi della prima, con l’aggravante che qui ci troviamo su un territorio, come quello di Paglieta, fortemente antropizzato con un’ urbanizzazione diffusa tra attività industriale e agricoltura. Val di Sangro per il ruolo che riveste nel panorama regionale e nazionale ha bisogno di progetti che guardano al futuro come un grande laboratorio che metta al centro l’ innovazione energetica lasciando alle spalle tecnologie ormai superate . Puntando su una nuova pianificazione attraverso la realizzazione di politiche energetiche al passo con i tempi : rinnovabili e autoproduzione. La sfida è diversa dal passato, dichiara Luzio Nelli, Presidente del circolo Legambiente di Paglieta, l’obiettivo che occorre porsi è di aiutare tutti coloro che riescono ad auto produrre l’energia elettrica e termica di cui hanno bisogno, di spingere i progetti che permettono a famiglie, condomini, distretti di imprese, aziende, utenze distribuite di ridurre gli approvvigionamenti dalla rete o, addirittura, diventare indipendenti,attraverso moderni impianti da fonti rinnovabili integrati con misure di efficienza energetica. In questo scenario i soggetti protagonisti saranno sempre più prosumer, ossia produttori-consumatori, ed oggi diventa possibile creare le condizioni per cui si possa beneficiare di un sistema energetico distribuito che premia chi risparmia energia, chi la auto produce da impianti puliti, chi investe nella gestione delle reti energetiche e nell’accumulo. La Legambiente continua Nelli darà battaglia e chiamerà alla mobilitazione i cittadini della Val di Sangro per fermare il vecchio e puntare verso un nuovo modello energetico pulito e sicuro.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!