• PER CERCARE NEL SITO

San Salvo, il sindaco Magnacca: «50 anni di nozze, un segno del valore della famiglia per San Salvo»

_DSC1536

Nel 1966 furono 84 le coppie, che attualmente risiedono a San Salvo, a sposarsi. Quella data, che per San Salvo vide l’inizio dell’attività produttiva della Società Italiana Vetro, ha segnato la svolta economica, demografica e sociale per San Salvo, e da allora sono trascorsi già cinquant’anni. L’Amministrazione comunale ha voluto festeggiare quelle coppie da cui sono nate nuove generazioni capaci di insediarsi e integrare nella città che oggi conta ventimila residenti. E’ stato un lungo pomeriggio che ha avuto inizio con la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Nicola, presieduta dal parroco mons. Michele Carlucci, che agli sposi ha ricordato il valore del matrimonio con l’inizio del cammino insidioso e difficile di una nuova famiglia, durante la quale c’è stato il rinnovo delle promesse matrimoniale. Ha fatto seguito la conviviale nel Park Gabri Hotel con il classico taglio della torta nuziale e la consegna di un attestato a ricordo della manifestazione. Inoltre nel corso della serata è stato proiettato un filmato, realizzato dal film maker Nicola Civitarese, nel quale sono stati sintetizzati gli avvenimenti più importanti accaduti nel 1966.
Nel suo saluto il sindaco Tiziana Magnacca ha evidenziato «il grande valore della famiglia, nucleo fondante della nostra comunità, per un esempio di vita per coloro che in nome dell’amore, della fiducia reciproca e in nome di un progetto comune sono stati insieme per 50 anni. E quale esempio migliore lasciare alle generazioni di oggi e di domani da parte di queste coppie che non solo sono state in grado di costruire il loro futuro ma anche quello di San Salvo?».
Un valore senza ombra di dubbio sociale e di testimonianza che l’Amministrazione comunale attribuisce alle coppie d’oro della Città, per un appuntamento annuale giunto alla terza edizione, che consente di festeggiare in maniera semplice ma sentita gli uomini e le donne che hanno contribuito in questi ultimi 50 anni, con il loro amore e i loro sacrifici, a realizzare ciò che ora è San Salvo.
«Siete testimoni e protagonisti di una storia importante di vita – ha dichiarato il sindaco Magnacca – che ha attraversato insidie e momenti di gioia, ma questa sera siete qui con noi e siamo felici di festeggiare insieme questo traguardo che deve servire da monito e insegnamento: insieme si cammina per costruire qualcosa di importante per noi stessi e per il futuro della nostra comunità”.
L’assessore alle Politiche sociali Travaglini nel ringraziare tutti gli intervenuti ha evidenziato come «la vostra unione è il migliore esempio da trasmettere ai sansalvesi di come sia importante il valore del matrimonio e della famiglia. Possa il vostro amore e la vostra felicità crescere sempre con il passare dei giorni”.
SAN SALVO, 1 LUGLIO 2016

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!